“Lei è un ignorante in materia urbanistica”, così nel corso del consiglio comunale del 22 febbraio scorso a Marsala, l’attacco del consigliere Rino Passalacqua nei confronti dell’assessore all’Urbanistica Giacomo Tumbarello.
La trattazione a “Sala delle Lapidi” del Regolamento Edilizio scalda gli animi e ad un certo punto volano parole pesanti e si arriva ad un duro scontro verbale tra il consigliere e l’assessore della giunta Grillo.
L’assessore Tumbarello nel presentare il Regolamento Edilizio dice che è “uno strumento che rappresenta l’avvio delle procedure per l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale. Lo strumento urbanistico è datato e il regolamento edilizio di Marsala è stato elaborato nel 1974 e approvato nel 1977 insieme al piano comprensoriale - afferma Tumbarello -. Questo strumento utilizzato fino ad oggi si ritiene ormai superato. Il regolamento edilizio rappresenterà lo strumento con il quale verranno regolamentate le attività edilizie nel nostro territorio”.
Poi l’intervento di Rino Passalacqua, che ringrazia il presidente e il vice della commissione urbanistica Antonio Vinci e Gaspare Di Girolamo per il lavoro svolto per il regolamento e poi la valutazione del ruolo dell’amministrazione Grillo.
“Da tecnico dico che si sta mettendo una pezza in qualcosa che doveva essere fatto prima - le parole di Passalacqua -. Assessore Tumbarello l’unica cosa che doveva fare questa amministrazione era l’approvazione del regolamento edilizio qualche anno fa. Questa mancata approvazione ha determinato l'impasse degli uffici. Non è veritiero dire che è stata colpa del Tar che ha dato un verdetto o meno. Gli altri comuni, come Mazara, lo hanno adottato quando lo ha emanato la Regione e non c’è stato nessun problema burocratico. La sciatteria dell’amministrazione ci ha privati di un regolamento che ha bloccato interi comparti della città per più di un anno”.
Poi la domanda finale da parte di Passalacqua, inerente al piano paesaggistico, che ha scatenato lo scontro: “quante volte da quando è assessore ha aperto la concertazione con l’assessorato Regionale ai Beni Culturali per il piano paesaggistico?”.
Alla domanda Tumbarello replica a Passalacqua chiedendo che cosa ha fatto quando era assessore e perché non lo ha fatto lui il piano paesaggistico.
Da qui la dura replica del consigliere: “Lei è un ignorante in materia urbanistica, lei non ha mai visto le carte, vada a vedere la sentenza del CGA in cui respinge il ricorso del TAR, vada a vedere quella data e quando il sottoscritto poteva operare con la concertazione. Lei non ha nessuna dignità politica”.