Il prossimo 15 marzo si celebrerà la 13° edizione della giornata nazionale del ‘Fiocchetto Lilla”, istituita nel 2012, questa ricorrenza, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, è l’occasione per fare il punto della situazione ma è anche l’opportunità per nuove attività di sensibilizzazione, soprattutto verso il mondo dei più giovani.
Secondo i dati di una recente indagine del Ministero della Salute parliamo di disturbi che interessano il 5% della popolazione, di cui il 70% adolescenti, mentre secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Salute si tratta della seconda causa di morte al mondo dopo gli incidenti stradali.
Questo lo scenario ma soprattutto i “numeri” che hanno spinto l’Associazione Soleras a dar vita a “Il Fiocchetto Lilla” settimana di sensibilizzazione verso i Disturbi del Comportamento Alimentare, manifestazione realizzata con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Locale di Trapani e con il supporto dei Club Service Rotary di Trapani, Erice e Bigi-Mozia e del Club Kiwanis di Trapani.
Il programma dell’iniziativa prevede la realizzazione, dall’11 al 14 marzo, di una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione realizzati nelle scuole superiori di secondo grado della città di Trapani, unitamente alla messa in scena, il 15 marzo alle ore 21.30 presso il Cineteatro Ariston di Trapani, della pièce teatrale Maria Antonietta Capitolo 22, di e con Eleonora Bongiorno che attraverso la della vita della Regina di Francia tocca il tema della bulimia.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Soleras, con il patrocinio dell’ASL di Trapani, si propone come momento di sensibilizzazione ma anche come opportunità per valorizzare la presenza sul territorio di professionisti e strutture operanti nel settore, come nel caso del Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASL di Trapani.
Grazie al supporto dei Club Service Rotary, nei giorni successivi alla manifestazione i giovani che volessero ricevere maggiori informazioni in merito ai Disturbi del Comportamento Alimentare potranno inoltre avvalersi anche di uno spazio e di un servizio di primo contatto messo a disposizione dal Rotary, il tutto sempre nell’ottica di favorire e semplificare l’accesso ai servizi offerti dall’ASL. In programma nel mese di maggio anche un incontro per rendere noti i risultati dell’iniziativa e per presentare le successive fasi del progetto. Per assistere allo spettacolo del 15 marzo è possibile avvalersi della prevendita presso il Cineteatro Ariston o acquistare i biglietti sul portale www.ciaotickets.com