È stato inaugurato l'8 Marzo, nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, lo sportello di ascolto antiviolenza, frutto del protocollo di intesa sottoscritto nei giorni scorsi dal Sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, e dalla presidente dell’associazione Cotulevi, Aurora Ranno. Entrambi, insieme all’assessore alle Politiche sociali, Marilena Barbara, e alla professoressa Annarita Romano, operatrice dello sportello, hanno presieduto la cerimonia di inaugurazione, al primo piano del Municipio, nel locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’attivazione del servizio.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale, Maria Basiricò, gli assessori Pietro Cusenza e Danilo Fodale, il comandante della Polizia municipale, Giuseppe D’Alessandro, diverse socie della “Cotulevi” tra cui la professoressa Franca Valenti.
Lo sportello di ascolto antiviolenza – si ricorda – garantisce assistenza e consulenza professionale a tutte le vittime di violenza fisica e psichica, con professionisti specializzati negli ambiti psico-sociale e legale. Inoltre, saranno svolte azioni di sensibilizzazione, promozione, analisi dei dati ed elaborazioni di report sociali, a cura di tre volontari del Servizio civile universale, selezionati per il progetto specifico.
Il Servizio, gestito dall’associazione Cotulevi, avrà una durata triennale e sarà coordinato dall’ufficio dei Servizi Sociali del Comune.