Un milione di euro per potenziare la sicurezza dei cittadini. È quanto stanziato dal Ministero dell'Interno per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nei comuni di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Erice e Castelvetrano.
I fondi rientrano nel Programma Operativo Complementare Legalità 2014-2020 e sono stati assegnati in base a un bando pubblico. I sistemi di videosorveglianza saranno installati in aree strategiche dei comuni beneficiari, con l'obiettivo: prevenire i reati; contrastare la criminalità diffusa e predatoria; innalzare il livello di sicurezza dei cittadini.
Il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, ha sottolineato l'importanza di questo investimento per la sicurezza del territorio. "Si tratta di una grande opportunità che i Comuni non possono rischiare di perdere," ha detto il Prefetto. "Le strumentazioni tecnologiche di sorveglianza possono infatti contribuire a rendere le nostre città più sicure."
I rappresentanti dei Comuni coinvolti hanno espresso soddisfazione per il finanziamento ottenuto e si sono impegnati a realizzare i sistemi di videosorveglianza nel rispetto delle scadenze previste.