L'Unità operativa semplice dipartimentale di Reumatologia dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani ha tre nuovi dirigenti medici a tempo indeterminato. Si tratta di Flavia Luppino, Gaetano Zizzo e Pietro Bica, che hanno già firmato il loro contratto.
Un rafforzamento importante
"Le malattie reumatologiche costituiscono un tema sanitario particolarmente rilevante", ha affermato Ferdinando Croce, commissario straordinario dell'ASP di Trapani. "L'assunzione di questi tre nuovi specialisti rappresenta un rafforzamento importante per l'intero percorso di cura, con il paziente al centro".
Un nuovo disegno di legge per la Reumatologia
L'assunzione dei nuovi reumatologi è in linea con il disegno di legge presentato in Senato per la riorganizzazione dei servizi sanitari in ambito reumatologico. "L'ASP di Trapani è in prima linea in questo processo", ha aggiunto Croce, "e la presenza dei nostri specialisti al corso informativo per i pazienti 'Percorsi informativi in Reumatologia' lo dimostra".
Un corso informativo per i pazienti
Il corso, organizzato da ASIMAR APS (Associazione Siciliana Malati Reumatici) - sezione di Trapani, presieduta da Teresa Perinetto, è iniziato il 22 marzo e prevede altre tre sessioni: mercoledì 27 marzo, mercoledì 3 e mercoledì 10 aprile.
Un'occasione per i pazienti
Il corso è un'occasione importante per i pazienti per conoscere meglio le malattie reumatologiche e i percorsi di cura disponibili. "L'obiettivo è quello di mettere al centro il paziente e di garantirgli la migliore assistenza possibile", ha concluso Croce.
Un passo avanti per la Reumatologia a Trapani
L'assunzione di tre nuovi reumatologi e l'organizzazione del corso informativo per i pazienti sono due passi avanti importanti per la Reumatologia a Trapani. Un segnale positivo per tutti i cittadini che soffrono di queste patologie.