La funivia di Erice deve chiudere per 90 giorni per manutenzione straordinaria. La chiusura, che si aggiunge ai 60 giorni di manutenzione ordinaria già effettuati tra gennaio e marzo, avrà un impatto significativo sui pendolari, sulle attività commerciali e sul turismo nel centro storico. C'è da dire che l'amministrazione ha fatto sapere di volere suddividere i mesi della manutenzione in aprile, per i primi trenta giorni, e riaprirà il 20 aprile, e poi a fine estate nei mesi di ottobre e novembre.
Il consigliere comunale Vincenzo Maltese ha presentato un'interrogazione urgente - firmata da tutti i consiglieri di opposizione - all'amministrazione comunale, chiedendo se intende avviare un servizio di trasporto alternativo pubblico.
"Il servizio pubblico di trasporto su gomma non garantisce orari consoni alle attività ricettive e il costo del parcheggio è notevolmente superiore ad un abbonamento in funivia", ha dichiarato Maltese. "E' urgente e necessario attivare un servizio sostitutivo per ridurre al minimo i disagi per la popolazione e per le attività economiche del centro storico".
Maltese chiede inoltre all'amministrazione di spiegare perché non ha programmato i lavori di manutenzione in modo da arrecare un minor disagio e perché non ha ancora attivato un servizio di trasporto sostitutivo. Qui intervista al consigliere comunale Vincenzo Maltese.