E' a Trapani da meno di due mesi ma il commissario straordinario Ferdinando Croce, ha già le idee chiare sul futuro dell’Asp: ridurre i disservizi, presidi ospedalieri moderni ed efficienti, personale sanitario rafforzato nell’organico, ausiliari preparati e dalla parte del paziente.Tutti con gentilezza e sorriso, pena provvedimenti disciplinari.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il commissario Croce ha sviscerato molti punti cruciali della rete ospedaliera del territorio trapanese.
Dalla riduzione delle liste di attesa alla carenza di personale sanitario, dallo snellimento delle prenotazioni al Cup alla talassemia, dalla Radioterapia a Trapani al punto sul presidio ospedaliero di Mazara e Marsala.
Radioterapia a Trapani
"Ho deliberato un provvedimento ricognitivo della provvista finanziaria delle risorse economiche - ha spiegato il commissario straordinario -, con l'obiettivo di appaltare i lavori. Una delle prime richieste "scottanti" che mi sono state poste appena insediatomi era proprio questa. E grazie all'Unità Operativa "Gestione Tecnica" abbiamo anche fatto una ricognizione del timing per riferire al ministero della Salute. Passaggio necessario perché c'è un intervento misto. Sono convinto che entro l'anno si possa immaginare quantomeno di appaltare i lavori - prosegue -. Non vendo nubi all'orizzont e noi vigileremo affinché possa essere realizzato".
Mazara
"Ho apprezzato questo ospedale - ha precisato Croce - per la condizione infrastrutturale. E' pulito, nuovo, con gli spazi interni ben distribuiti e con delle eccellenze. Ci sono reparti che funzionano e altri che, invece, sono legati al reclutamento dei medici. E penso anche al pronto soccorso. Mi auguro, quindi, che con le iniezioni di personale ritornino ai loro standard tutte le unità operative. A ogni modo, il problema di Mazara non è diverso rispetto ad altre strutture, come Castelvetrano o altri e si intreccia con le valutazioni strategiche. Che, però, sono di competenza della Regione e so che proprio la Regione vuole avviare, in tempi brevi, una nuova valutazione. E noi abbiamo le idee chiare su quello che si vuole fare".