Il Luogotenente dei carabinieri Benedetto Bona, dopo oltre 40 anni di onorata carriera, lascia il servizio attivo. Originario di Partanna, il Luogotenente Bona si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri nel gennaio del 1984, iniziando la sua formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. La sua carriera lo ha visto impegnato in diverse località d'Italia, a partire dalla Calabria, dove ha prestato servizio per 4 anni a Cosenza, ricoprendo incarichi presso la Stazione Carabinieri e il Reparto Operativo.
Nel 1990, dopo aver superato i concorsi, ha frequentato le Scuole Sottufficiali Carabinieri di Velletri e Vicenza, per poi tornare in Calabria, a Crotone, dove ha trascorso 5 anni ricoprendo ruoli di responsabilità presso la Stazione, la Sezione Radiomobile e la Sezione Operativa.
Nel 1995 viene trasferito alla Sezione Operativa della Compagnia di Alcamo, e nel 1999 assume il prestigioso incarico di Comandante del Nucleo Comando, ruolo che ha ricoperto con dedizione e competenza anche dal 2006 fino al corrente anno presso la Compagnia di Castelvetrano.
Il Luogotenente Bona ha ricevuto nel corso degli anni numerosi apprezzamenti e compiacimenti dai superiori, oltre ad essere insignito di importanti onorificenze, tra cui: Medaglia di bronzo al merito di lungo comando; Medaglia d'argento al merito di lungo comando; Croce d'argento per anzianità di servizio nell'Arma dei Carabinieri; Medaglia d'oro al merito di lungo comando; Croce d'oro per anzianità di servizio nell'Arma dei Carabinieri; Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare; Cavaliere Mauriziano.
La settimana scorsa, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato – esprimendo parole di gratitudine - tutti i colleghi e la sua famiglia.