Nuove segnalazioni di disagi arrivano dalla città di Alcamo, dove il centro storico è spesso al buio a causa di lampioni non funzionanti e il torrente Canalotto rappresenta un pericolo per l'incolumità dei cittadini.
I cittadini lamentano la mancanza di illuminazione in diverse zone del centro storico, tra cui corso VI Aprile, piazza Ciullo e l'area vicino al castello. La situazione crea disagi e pericoli, soprattutto nelle ore serali.
L'alveo del torrente Canalotto, nella parte finale vicino ad Alcamo Marina, è ostruito per metà del suo spazio da pietre, fango, detriti e vegetazione. In caso di forti piogge, il rischio di esondazione è elevato, come già accaduto nel novembre del 2021.
I cittadini chiedono interventi urgenti per risolvere entrambi i problemi. Per quanto riguarda il torrente Canalotto, è necessario un intervento di pulizia e manutenzione da parte del Genio Civile, ente competente per le opere arginali nei corsi d'acqua.
L'amministrazione comunale di Alcamo ha già predisposto un progetto di messa in sicurezza del torrente per un importo di 4,5 milioni di euro. Il progetto prevede interventi strutturali per la sistemazione dell'alveo e la regimentazione delle acque.
I cittadini, però, sono preoccupati per i ritardi nell'avvio dei lavori. Sono trascorsi due anni e mezzo dall'alluvione del 2021 e ancora non è stato fatto nulla per mettere in sicurezza il torrente.