Un nuovo tassello si aggiunge alla lotta contro la violenza di genere. Presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Arma dei Carabinieri e l'Associazione Cotulevi.
L'obiettivo del documento è quello di creare una rete di collaborazione tra le Istituzioni, al fine di mettere in atto un modus operandi capillare e celere per contrastare la violenza di genere e ogni forma di sopraffazione e abuso.
L'iniziativa coinvolge, oltre all'Arma dei Carabinieri e all'Associazione Cotulevi, tutte le Istituzioni competenti e gli ambiti formativi e informativi. Un coinvolgimento a 360 gradi, che si rivela fondamentale per un radicale cambiamento culturale sul tema.
Aurora Ranno, Presidente dell'Associazione Cotulevi: "Si tratta di un'evoluzione geografica e concettuale di quello già siglato in Sicilia, un nuovo punto di partenza nella lotta alla violenza di genere che, dalla Sicilia, ha ormai raggiunto la Capitale. Un risultato reso possibile grazie alla sensibilità dell'Arma dei Carabinieri e alla professionalità di tutti gli interlocutori coinvolti."
"Auspichiamo una copertura operativa sempre più capillare e diffusa - conclude la Ranno - per rispondere alle esigenze di sicurezza e tutela che le donne di tutta Italia chiedono a gran voce, oggi più che mai."
Il Protocollo d'Intesa rappresenta un passo avanti significativo nella lotta contro la violenza di genere. Un impegno concreto che, attraverso la collaborazione tra Istituzioni e la sensibilizzazione della società, mira a creare un futuro libero dalla violenza per le donne di tutta Italia.