L'incontro tra il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e il Comitato del centro storico di Trapani si farà. Nuovamente.
Quando, non è ancora stabilito, sicuramente a breve e prima di entrare nel pieno della stagione turistica.
Sul tavolo si torna a discutere di come rendere la quotidianità dei residenti del centro vivibile e sostenibile trovando intesa su stalli, pass e tariffe.
Intanto montano le proteste di chi vive nella Zona a traffico limitato, soprattutto per la difficoltà di muoversi agevolmente o trovare parcheggio.
Le richieste del Comitato del centro storico
Nel corso dell'ultimo incontro del 6 novembre 2023 tra il comitato e l'Atm di Trapani, coordinato dall'assessore Rosalia D'Alì, a cui ha presieduto anche il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, le richieste dei residenti sono state molteplici.
Sono otto i piunti discussi: la rimodulazione del piano parcheggi, l'esclusività dei posti gialli per i soli residenti, l'eliminazione della suddivisione in zone, la concessione dei pass ai residenti, autorizzazione di libero transito, accessi e Ztl, concessione stagionale del suolo pubblico, parcheggi gratuiti.
Ogni punto è stato spiegato da Mauro Titone, segretario del Comitato.
Ecco il video.
Cambia la viabilità e le strisce blu saranno sempre meno.
"Gran parte dei trapanesi ha il mio numero di telefono privato - dice il sindaco Tranchida ribattendo all'invito ad un incontro con il Comitato del centro storico di Trapani -. Rispondo a tutti, anche se ho più di 1000 risposte ancora da dare sui messaggi telefonici. Ma detto questo, sono sempre disponibile ad un incontro chiarificatore in ogni momento".
Il sindaco Tranchida ha poi spiegato come prossimamente la viabilità verrà variata proprio per aumentare la qualità di vita di chi vive il centro. E questo comporterà anche l'eliminazione di oltre 200 stalli blu a pagamento lungo la via Ammiraglio Staiti in vista dell'estate.