Si è concluso martedì pomeriggio il progetto pedagogico/formativo "Bibliocarta" ideato dall'associazione Eticologica e realizzato con il patrocinio del Comune di Marsala ed in collaborazione con la biblioteca comunale "S. Struppa" grazie all'attenzione della direttrice Milena Cudia.
Il progetto, che si è svolto in più incontri, prevedeva diverse iniziative e rientrava all'interno della 4° campagna di sensibilizzazione e divulgazione Paper Week, sul corretto ciclo dei rifiuti in carta, ideata dal consorzio Comieco.
"Bibliocarta" ha coinvolto nelle giornate del 10 e 11 aprile le quinte classi della primaria dell'istituto Garibaldi-Pipitone, che si sono cimentate in un laboratorio di creazione di riciclo della carta al fine di realizzare con la carta da macero un nuovo foglio di carta, con l'aiuto delle operatrici di Eticologia, Simona Pecorella e Vinziana Rizzo.
"Con gli studenti, che sanno già parlare di riciclo, economia circolare, raccolta differenziata, è stato emozionante confrontarci riguardo tutto quello che ci consente di lasciare un'impronta leggera sul nostro pianeta" commenta Simona Pecorella, Presidente di Eticologica.
Il progetto ha visto altre iniziative il 16 aprile. Un incontro di formazione con gli impiegati della Biblioteca comunale e del Complesso Monumentale San Pietro sull'importanza di una corretta raccolta differenziata della carta e sui processi di smaltimento e riciclo. All'incontro ha partecipato anche l'assessore Giacomo Tumbarello che si è complimentato per l'iniziativa. Al termine dell'incontro sono stati distribuiti i salvacarta, omaggiati dal consorzio Comieco, da collocare negli uffici per facilitare la raccolta della carta.
Una seconda iniziativa prevedeva invece un momento di lettura per i più piccoli grazie alla disponibilità di Nuccia Zito (@leggiamoconmamma), che ha intrattenuto i bambini con letture dedicate all'importanza dell'ambiente e sostenibilità ambientale.
Le storie, infatti, possono aiutare i bambini a sviluppare empatia per gli animali e gli ambienti naturali, magari ispirando i bambini a trovare modi per fare la differenza nella loro comunità.