Continua la Campagna vaccinale contro il Papilloma virus nelle scuole del territorio, avviata dalla direzione generale dell’Asp di Trapani con l’equipe medico sanitaria della UOC Sanità pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva del Dipartimento di Prevenzione aziendale.
Sono più di cento gli studenti della scuola secondaria di primo grado Bassi Catalano di Trapani, di età compresa tra 11 e 13 anni, che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino Hpv direttamente a scuola. L’iniziativa, che fa seguito ad un incontro di formazione e informazione tra le famiglie e i medici dell’Azienda sanitaria finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della vaccinazione HPV e a favorirne l’adesione, nasce dalla piena collaborazione fra la direzione scolastica, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Asp di Trapani.
“La cultura della vaccinazione – ha detto il commissario straordinario Ferdinando Croce – è il frutto di un quotidiano e costante lavoro di promozione della salute attraverso un’azione capillare sul territorio a partire dalle scuole, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche, che ringrazio per l'attenzione rivolta al tema della prevenzione. L’obiettivo è quello di proteggere al massimo gli adolescenti dalle malattie infettive, oggi rese prevenibili con i vaccini adeguati”.
Gli incontri con le scolaresche proseguono sino al 25 maggio p.v. come di seguito elencati: venerdì 22 aprile Istituto Comprensivo Giuseppe Pitrè, Castellammare del Golfo; martedì 2 maggio Istituto Superiore "S. Calvino - G.B. Amico" Tp. Sono previsti incontri anche negli istituti "I. e V. Florio" con convitto annesso, Erice; comprensivo statale “Sirtori” e Scientifico “P. Ruggeri”, Marsala, in date da definirsi.