Un eccezionale intervento di pulizia dai rifiuti abbandonati è avvenuto ieri, nei pressi del Parco Urbano, a Castelvetrano. Del relativo degrado, proprio qualche giorno fa, ne avevamo parlato qui.
Nella domenica di ieri si è vista la presenza di numerosi volontari, grazie alla coincidenza di due eventi differenti, pur rivolti allo stesso sito: l’iniziativa di McDonald’s “Insieme a te per l’ambiente” (di concerto con l’amministrazione comunale) e la Giornata Mondiale della Terra di Plastic Free.
Alla seconda iniziativa hanno partecipato anche diverse altre associazioni, come Legambiente, Avo, Rotary Club, Inner Whell Selinunte Cave di Cusa, Interact Club e semplici volontari che si sono spontaneamente aggregati.
Presenti anche il vice sindaco Filippo Foscari, l’assessore Antonino Manuzza e il presidente del Rotary Club, l’avvocato Patrick Cirrincione.
Sono stati rimossi tantissimi rifiuti, al punto che la Sager (che si occupa della raccolta in città) ha messo a disposizione uno scarrabile da ritirare il giorno dopo.
I volontari hanno anche trovato cartoline, fatture, lettere, esami medici, lastre da radiografia, estratti conto bancari, perfino una tessera elettorale.
La polizia municipale ha portato via questi documenti, per poi inviare le relative multe.