“La Monte Erice è un punto essenziale affinché le cronoscalate vengano definite tali”. È con queste parole che Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani, organizzatore della 66a edizione della Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale del nuovo Campionato Super Salita, ha definito la gara trapanese, sempre più appuntamento imperdibile per i piloti. Tanto che anche quest’anno l’Ac Trapani ha dovuto chiedere la deroga alla federazione per accogliere tutte le richieste di partecipazione, arrivando a 254 piloti al via.
La gara è in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, con partenza da Valderice e arrivo a Erice, mentre oggi e domani piazza Vittorio Emanuele a Trapani si terranno le verifiche. La kermesse motoristica trapanese, quindi, si distribuisce su 3 Comuni, a dimostrazione del suo profondo legame con tutto il territorio, quest’anno impreziosito anche dal patrocinio del Comune di Paceco che ospiterà la partita di calcio di beneficenza in programma questo pomeriggio alle 19 al campo “Mancuso” e che vedrà sfidarsi la Nazionale piloti Velocità Montagna e una selezione locale composta dai protagonisti del mondo della “Legalità”.
“La Monte Erice permette di veicolare il turismo e l’immagine del territorio – spiega Giovanni Pellegrino -. Quest’anno la Monte Erice accende i motori e gli sforzi organizzativi sono immani. Ma abbiamo dalla nostra la serenità, dettata dalla consapevolezza di ciò che possiamo offrire, lavorando anche in sinergia con il Comune di Erice che vuole candidarsi a capitale europea dello sport 2027. E, in quest’ottica, la Monte Erice c’è”.
La conferenza stampa
254 i piloti al via della 66a edizione della Cronoscalata Monte Erice (qui l'elenco), prova inaugurale del nuovo Campionato Supersalita, in programma nel fine settimana. La direzione gara ha chiesto e ottenuto la deroga in quanto è stato superato il limite dei 250 piloti, il tetto massimo previsto dalla federazione per le gare del Campionato Supersalita.
Nello specifico, sono 147 i piloti che parteciperanno al Campionato Supersalita, 24 quelli iscritti al Campionato Italiano Velocità della Montagna, 10 al Campionato Le Bicilindriche e 73 al Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.
“I motori erano già accesi da tempo, ma adesso siamo sulla linea di partenza – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani, l’Ente organizzatore della manifestazione motoristica che quest’anno festeggia il 70° anniversario dalla prima edizione -. Siamo la gara inaugurale del Campionato Supersalita e avere chiesto e ottenuto la deroga dimostra come la Monte Erice sia una manifestazione alla quale nessun pilota vuole mancare”.
Ieri mattina al campo ex Coni, Gianluca Tassi, pilota disabile che partecipa alla Monte Erice, ha incontrato gli studenti degli istituti scolastici della città di Trapani, i Comprensivi “Bassi – Catalano” e “Ciaccio Montalto”. Un evento che, seppur bagnato dalla pioggia, è stato particolarmente intenso, con gli studenti che hanno riservato una calorosa accoglienza a Tassi, mentre lo stesso li ha spronati a perseguire i propri obiettivi.
Tra gli eventi collaterali, poi, questa sera alle 19 al campo “Mancuso” di Paceco, si terrà una partita per l’ambiente tra la selezione piloti del Campionato Supersalita e una formazione locale della “Legalità”, composta da avvocati e forze di polizia. Un evento che gode del patrocinio del Comune di Paceco, con l’intento di raccogliere fondi che, successivamente, verranno utilizzati dall’Ac Trapani per rinverdire il territorio del Comune di Erice.