Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.
Il gancio sarebbe Paolo Petralia Camassa, già assessore della giunta Orlando a Palermo. Barbara è assessore della giunta trapanese da circa un anno. La sua è una candidatura di servizio, una sorta di riempilista.
Però lui cicrede: «Stanco di vedere in lista i soliti nomi che poco hanno a che fare con Trapani – ha dichiarato l’assessore – ho deciso di incrementare gli sforzi per provare a rappresentare le istanze dei trapanesi e dei siciliani in primis, con umiltà e spirito di servizio, in occasione delle prossime elezioni europee di giugno. Da giovane amministratore, avverto forte la necessità di parlare dei problemi veri del nostro meridione: crisi idrica con emergenza generale per mancanza di acqua, mancanza di lavoro, tematiche ambientali, fuga dei giovani dal sud, gestione dei rifiuti. L’Europa deve ascoltarci e dare risposte nel merito perché non possiamo essere soltanto un numero o una realtà residuale ma assoluti protagonisti della nostra storia».
«La mia – spiega Barbara – è una candidatura assolutamente civica, ma non nego la vicinanza al progetto di Europa Verde, con la quale condivido molti ideali. Con un uomo esperto come il nostro capolista Leoluca Orlando sarà tutto più facile ed io sono felice di condidivere un nuovo percorso per il territorio insieme a lui, a livello provinciale e regionale».
«Insieme a Paolo Petralia Camassa – continua l’assessore Barbara – stiamo lavorando per costruire un nuovo progetto per Trapani in ottica futura, dove i giovani del territorio possano identificarsi per organizzare un riscatto civico e morale della città. Non possiamo assolutamente consentire che i leghisti vengano a batter cassa nella nostra terra, lo dobbiamo in primis ai nostri nonni che hanno sudato e lottato prima di noi per la Sicilia».