Che i ragazzi non leggano, libri in particolare, è uno dei luoghi comuni più diffusi proprio dagli adulti, che magari così si assolvono scaricando le proprie mancanze sui giovani. Abituare le giovani generazioni ad amare i libri è una impresa oggi quasi titanica, considerando l'onnipresenza del digitale.
Sono le iniziative come quella del ITT Giovan Battista Amico di via Salemi a diffondere l'amore per i libri ai ragazzi. Sono loro i protagonisti di "Un libro per Amico" spettacolo di musica e danza che ha coinvolto 600 degli oltre 1000 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Calvino – Amico” di Trapani.
Le performances sono state curate da “Vocal Academy” e “Spazio Danza” e affidate al talento di un gruppo di cantanti e danzatori che hanno mostrato tutte le loro capacità, apprezzate dal pubblico di loro coetanei.
Ma il vero obiettivo della mattinata era quello della solidarietà. I ragazzi hanno versato un contributo, con il fine di raccogliere un piccolo fondo da destinare all’acquisto di libri di testo che saranno concessi in comodato gratuito per un intero anno scolastico, a quegli studenti che hanno difficoltà nell’acquisto di libri e manuali necessari per studiare.
L’iniziativa, sostenuta dalla dirigente scolastica Margherita Ciotta, è al suo anno di vita ma si sta consolidando come un appuntamento fisso, ed è stata organizzata dall’’Innerwheel Trapani, oggi presente nella palestra del “Biagio Amico” con la sua presidente Patrizia Barbera e con la segretaria del Club service Mirella Cardella Maltese.