Il tribunale di Trapani ha assolto due allevatori di Custonaci, Massimo Loria e Vito Monteleone. Erano accusati di aver appiccato nell'estate del 2020 gli incendi in località Cornino e Valderice. Il pm Franco Belvisi aveva chiesto una condanna ad oltre 4 anni.
Per gli inquirenti della squadra mobile i due agirono in contrasto con altri allevatori per questioni di pascolo. Le fiamme in quel caso lambirono alcune abitazioni.
******
Incendio Monte Inici, denunciato un anziano - E a Castellammare del Golfo per l'incendio che ha devastato circa 130 ettari di macchia mediterranea sul Monte Inici gli agenti del Corpo Forestale hanno denunciato un 75enne del posto. L'uomo, nel tentativo di ripulire il suo terreno dalle sterpaglie, non ha tenuto conto delle necessarie misure di sicurezza, innescando l'incendio.
Gli agenti, intervenuti sul posto, hanno individuato l'anziano come involontario responsabile del rogo e lo hanno denunciato per incendio colposo. Le fiamme sono state innescate dal suo terreno situato nella zona di Piano Principe - Gagliardetta, dove l'uomo stava bruciando alcuni arbusti secchi. Una disattenzione o una mancata preparazione potrebbero aver causato l'incendio.
Nella tarda mattinata di martedì, a causa della negligenza dell'uomo, il fuoco si è propagato rapidamente, devastando la montagna di Inici.