Giornata siciliana ieri per la segretaria nazionale del PD, Elly Schlein. Tappa a Palermo, allo Zen, quartiere difficile e dimenticato da tutta la politica, salvo poi rispolverarlo durante le campagne elettorali.
Ed è lì che è andata come candidata la Schlein, che capeggia la lista dei dem per la Circoscrizione Isole, per le elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno. Uno dei quartiere più problematici di Palermo, dove la dispersione scolastica è alta, dove la povertà si racconta senza nemmeno chiedere. Il reddito di cittadinanza era una speranza, una piccola risorsa che consentiva una vita semi dignitosa, almeno non faceva mancare il cibo in tavola. Per la Schlein “E' stato folle cancellare il reddito di cittadinanza”.
Un bagno di folla per la Schlein a Castelvetrano dove è andata per sostenere la candidatura a sindaco di Marco Campagna.
Toccheranno Marsala i candidati alle europee del M5S, lunedì 13 maggio, alle ore 17, presso la gelateria Romeo di piazza della Vittoria. Il 31 maggio poi Giuseppe Conte sarà a Palermo.
Oggi ad Agrigento Totò Cuffaro e la sua DC apre la campagna elettorale per Massimo dell’Utri, in lista con Forza Italia ma riferimento di Noi Moderati, dunque di Saverio Romano.
Dentro la lista azzurra non è nulla definito, i big dei consensi ci sono tutti ma la sfida è difficilissima. Edy Tamajo è supportato da una serie di amministratori e supporter in tutta la Sicilia, nella zona del catanese lo stesso Nicola D’Agostino è in appoggio al collega di gruppo. Su Caterina Chinnici i voti dell’MPA di Raffaele Lombardo. Sarà un risultato contato voto su voto.
Gianfranco Miccichè ha sposato la linea Chinnici-Falcone, appoggerà questi due candidati alle europee. Si giocano anche sfide interne e la consegna delle chiavi del partito a chi vincerà questa prova di forza elettorale. Le aree e le correnti interne ci sono e toccano pure la provincia di Trapani.
Equilibri che possono cambiare da qui a meno di 30 giorni.
Ha staccato l’ultima presenza al Parlamento europeo di Lussemburgo Giuseppe Milazzo, parlamentare uscente di Fratelli d’Italia e ricandidato: “Tante cose abbiamo realizzato in questi anni, ma c’è ancora tanto da fare!”.
Milazzo sarà a Marsala il 18 maggio, alle Saline Genna, alle ore 10.
Sonia Alfano, candiate all’Europarlamento con Azione, è in giro per la Sicilia, ha toccato Sciacca: “Ho apprezzato l’affetto e la passione civile”.