In una sentenza che ribadisce e rafforza il diritto dei lavoratori alle ferie annuali retribuite, il Tribunale di Marsala ha emesso un verdetto che segna un passo significativo verso la tutela dei diritti lavorativi in Italia. Gli avvocati Giuseppe Scilabra e Francesco Carini dello Studio Legale Carini hanno rappresentato con successo il caso.
La sentenza ha chiarito che il diritto alle ferie annuali retribuite è un principio fondamentale e irrinunziabile, sottolineando che la perdita del diritto alle ferie e alla relativa indennità sostitutiva alla cessazione del rapporto di lavoro è consentita solo in una specifica circostanza: il datore di lavoro deve dimostrare di aver invitato il lavoratore a usufruire delle ferie, avvisandolo contemporaneamente che, se non ne fruisce, tali ferie andranno perse.
Il Tribunale ha seguito l'indirizzo della Suprema Corte di Cassazione, richiamando anche la giurisprudenza europea. In particolare, ha fatto riferimento a una sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 18 gennaio 2024, che interpreta l'art. 7 della direttiva 203/88/CE e l'art. 31, par. 2, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, sostenendo che le norme nazionali non possono impedire il pagamento dell'indennità per le ferie non godute, anche se il rapporto di lavoro si conclude per volontà del lavoratore.