L’appuntamento con l’“Osservatorio sulla comicità” per la selezione regionale del premio, si terrà sabato 14 giugno, alle ore 21, all’arena delle rose di Castellammare del Golfo.
A contendersi il titolo saranno i 14 concorrenti selezionati per la sfida regionale ed il vincitore sarà decretato da un’autorevole giuria composta da esperti del settore e noti artisti.
Il miglior giovane attore comico individuato nel corso del contest regionale, che ha la direzione artistica di Antonio Enea, parteciperà alla finale del prestigioso premio dedicato a Massimo Troisi che si svolgerà a San Giorgio a Cremano, città d’origine del noto attore.
«L’osservatorio sulla comicità con la selezione regionale è un appuntamento che miriamo a rendere annuale poiché il vincitore del contest siciliano, decretato da artisti ed esperti autorevoli, acquisisce il diritto a partecipare alle selezioni nazionali del premio Massimo Troisi -dicono il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla Cultura Giovanni D’Aguanno-. La manifestazione è dedicata a opere di genere comico realizzate da autori italiani e stranieri e si propone di scoprire e valorizzare testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo della comicità. Un obiettivo ambizioso ed importante al quale siamo lieti di contribuire patrocinando la selezione regionale».
Il premio Massimo Troisi è nato in Campania nel 1996, due anni dopo la scomparsa del celebre attore e regista originario di San Giorgio a Cremano. La manifestazione nazionale prevede diversi concorsi ed il premio per il miglior giovane artista comico italiano.