Ieri, durante la lunga seduta del consiglio comunale di Favignana dedicata alla discussione della mozione di sfiducia al Sindaco Francesco Forgione (mozione respinta, ne parliamo qui), si è toccato il fondo. E' lo stesso Sindaco a raccontare cosa è accaduto: "Quanto avvenuto ieri nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Favignana è estremamente grave, inqualificabile, inaccettabile per qualsiasi consesso pubblico, civico e istituzionale. Sin dall’inizio della seduta, dal pubblico chiamato a partecipare attraverso un comizio dall'ex Sindaco Ernandez, si sono levate provocazioni e insulti. Questo clima è stato favorito dal lassismo della presidenza che ha portato a un imbarbarimento dei toni e del linguaggio anche nei confronti del Sindaco. Il tutto è culminato con gli insulti volgari, omofobi e inqualificabili urlati nei confronti del giornalista Maurizio Macaluso, portavoce del Sindaco Forgione, e del consigliere comunale Pietro Giangrasso. Il filmato di quanto avvenuto verrà trasmesso alle Autorità competenti. Rimane invece la triste realtà del decadimento e del degrado del clima e del confronto politico all’interno del consiglio Comunale, ormai favorito da un ruolo non più di garanzia e imparziale della gestione consiliare. Al Consigliere Giangrasso e al dott. Macaluso va tutta la solidarietà e la vicinanza del sindaco e della Giunta di Favignana".
Maurizio Macaluso, giornalista di grande esperienza e professionalità, è stato anche più volte minacciato.
La segreteria provinciale di Assostampa Trapani, in una nota, esprime solidarietà al giornalista Maurizio Macaluso per i volgari insulti ricevuti dai banchi del pubblico, durante il consiglio comunale di Favignana di ieri.
Le espressioni omofobe e le minacce rivolte al collega sono gravissime e segnali di un “degrado civile” inaccettabile che va condannato.