Una nuova tragedia nel Mediterraneo. 11 cadaveri sono stati recuperati in mare dalla nave ong Geo Barents di Medici Senza Frontiere.
Gli 11 cadaveri di migranti erano stati avvistat dopo un naufragio, dall'aereo Seabird di Seawatch e la nave della ong che si trovava in zona dopo aver soccorso due imbarcazioni, è stata autorizzata al recupero.
Nelle scorse ore na motovedetta della Guardia costiera con a bordo gli 11 cadaveri, trasbordati dalla nave di Medici senza frontiere è arrivata molo Favarolo di Lampedusa.
Presente il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, che, per quasi l'intera mattinata, ha cercato di trovare una soluzione affinché i feretri venissero portati, subito dopo il trasbordo, direttamente a Porto Empedocle.
"Sono al molo Favaloro ad accogliere le salme con la fascia tricolore. In questo giorno particolare, in cui scegliamo i nostri rappresentanti per l'Europa, sono venuto qui al molo - ha detto Filippo Mannino - per ricordare all'Europa intera, qualora ce ne fosse ancora bisogno, cosa fa il nostro Paese, e in particolare che è sempre Lampedusa, con i suoi abitanti e con le forze preposte al soccorso e all'accoglienza, a dare dignità di essere umani a queste persone".