La prima ondata di calore dell'estate. Ieri in Sicilia si sono raggiunti i 40 gradi.
Esattamente la punta massima toccata è stata di 39,6 gradi, in base rilevazioni del centro Sias, a Francofonte, in provincia di Siracusa.
La Sicilia centro-orientale, infatti, in queste ore subisce più di tutte le altre zone le ondate di calore.
Ieri era anche allerta rossa per rischio incendi. Oggi è allerta arancione in tutta l'Isola.
Ecco le previsioni in provincia di Trapani
.Lunedì 10 Giugno: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, min 19°C, max 27°C. In particolare avremo bel tempo al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno moderati da Ovest-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 14km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.6, corrispondente a 1030W/mq.
Martedì 11 Giugno: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 30°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 5 sarà di 19°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 17km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 18km/h, alla sera moderati provenienti da Est con intensità di circa 10km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.8, corrispondente a 1037W/mq.