C’è la direttiva dell’assessorato regionale alla Salute, presieduto da Giovanna Volo, che dà il via libera ai nuovi direttori generali per l’avvio/completamento delle procedure di reclutamento del personale.
La direttiva porta la data del 9 luglio scorso, le direzioni possono “procedere autonomamente e con la connessa assunzione di responsabilità ad avviare/definire le procedure di reclutamento (comprese quelle di mobilità) del personale, dirigenziale e del comparto, secondo le previsioni dei piani di fabbisogno di personale e degli organici aziendali, nel rispetto dei limiti di spesa assegnati”.
C’è pure il via libera “Al riconoscimento delle progressioni giuridiche/economiche del comparto sanità e al riconoscimento degli incarichi professionali e dirigenziali, esclusi quelli di UOC per i quali permane l’obbligo della preventiva autorizzazione”. Inoltre le direzioni potranno “avviare e/o definire le procedure di stabilizzazione per il personale precario” .
Restano infine confermate le precedenti disposizioni assessoriali riguardanti le selezioni di direzione di strutture complesse che dovranno essere preventivamente autorizzate dall’assessorato “al fine di verificare la coerenza- per ciò che attiene quelle ospedaliere- alla programmazione sanitaria regionale, secondo le indicazioni di cui alla nota assessoriale n. 48822 del 2023 e- per le restanti strutture complesse- ai provvedimenti di pianificazione regionale, tenuto conto sia degli interventi finanziati dal Pnrr sulla rete assistenziale territoriale di prossimità che di quelli finalizzati ad assumere uno stabile assetto delle funzioni dirigenziali nelle restanti aree di attività gestionale di codeste Aziende”.
Qualcosa si muove in provincia di Trapani, dove il Manager Ferdinando Croce ha avviato una serie di assunzioni.
Da qualche giorno è stato nominato Sergio Romano nuovo direttore dell'UOC Controllo di gestione e Sistemi informativi aziendali; Rosa Terrazzino é la nuova responsabile dell'UOC Farmacia ospedaliera Trapani. Nuovo chirurgo per l’UOC di Chirurgia generale dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, il 16 luglio entra in servizio Arturo Jelonche, di Buenos Aires, è specialista in Chirurgia percutanea e mininvasiva non vascolare, e Istruttore di primo soccorso con RCP e DAE e il suo ultimo incarico è stato di Dirigente Medico Chirurgo presso l’ospedale argentino “Cappella del Signore”.
Dal primo di luglio, invece, sono entrati in servizio dieci dirigenti medici di Chirurgia generale, vincitori del concorso pubblico per tre posti, poi elevati dalla direzione generale dell'Asp Trapani a dieci.
Il direttore generale dell'Asp Croce ha firmato i relativi contratti, e proceduto all'assegnazione nelle unità operative di Chirurgia generale degli ospedali della provincia.
E’ il dott. Gaetano Vivona il neo Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp, è notizia di ieri che il direttore generale ha autorizzato la collaborazione tra il Dipartimento Salute Mentale e lo stabilimento balneare AC Life Style Beach di Trapani, per l'utilizzo da parte dei pazienti dei centri diurni e della CTA dell'azienda sanitaria, di alcune strutture del lido per la stagione estiva, a titolo gratuito.
Questi pazienti, assistiti dagli operatori sanitari coordinati dal responsabile infermieristico del DSM, Vito Fonte, fino al 30 settembre possono utilizzare, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 10 alle 11,30, due postazioni a loro riservate presso la zona sportiva del lido, per attività ludico ricreative: "A noi può sembrare una cosa normale fare un bagno - commenta Croce - ma svolgere questo genere di attività, o anche semplicemente utilizzare la spiaggia e il mare, grazie all'assistenza di personale specializzato che si prende cura di loro, per questi pazienti è di grande sostegno, nell'ottica di una riabilitazione che sia non solo sanitaria, ma anche sociale".