Prende il via, venerdì 19 luglio alle 21:30, la rassegna letteraria In…chiostro d’autore,
curata dalla Libreria Lettera 22 e giunta quest’anno alla sua settima edizione. Gli incontri si svolgeranno nel giardino del Complesso Monumentale Filippo Corridoni. Dialogherà con gli autori Catia Catania. Le proposte di quest’anno proveranno ad accontentare tutti i gusti letterari: dal noir al saggio, al romanzo storico.
Si inizia il 19 luglio con un giallo Mondadori, Le spine del ficodindia, ambientato a Trapani e che vede protagonista il commissario di polizia Nenè Indelicato. L’autore è Gaspare Grammatico, autore televisivo di trasmissioni di successo, tra cui Fratelli di Crozza.
Il 9 agosto si presenterà La notte dell’antimafia di Lucio Luca, da trent’anni giornalista di Repubblica. Tratto da un’incredibile storia vera che intreccia mafia e antimafia, racconta sotto forma di romanzo il più grande scandalo dell’antimafia siciliana di cui per anni sono state piene le cronache del nostro Paese.
Il 23 agosto arriverà Simona Lo Iacono, scrittrice e magistrato, una delle penne più interessanti della letteratura siciliana contemporanea. L’autrice di L’albatro e La tigre di Noto ci proporrà il suo ultimo romanzo, Virdimura, storia della prima donna – siciliana – che sfidando la cultura e i pregiudizi del tempo, diventa medico. Una scrittura accattivante e raffinata, un romanzo che ha scalato in poche settimane la classifica dei libri più venduti.
Chiude il ciclo dei quattro appuntamenti di quest’anno il 30 agosto Francesca Maccani, che, dopo il successo del suo Le donne dell’Acquasanta, è tornata in libreria con il romanzo Agata del vento, edito da Rizzoli, libro magico e avvincente ambientato a Lipari. Si ringraziano il Comune di Mazara per il patrocinio gratuito e le aziende che hanno sponsorizzato la rassegna.