Sono stati ultimati i lavori di revamping dei pozzi Agate e Ingrasciotta a Castelvetrano. Questa operazione, finanziata dai fondi emergenziali con cabina di regia regione Siciliana, ha permesso di recuperare 10 litri al secondo a vantaggio delle frazioni di Marinella di Selinunte e di Triscina, attualmente totalmente dipendenti da Siciliacque.
E' quanto comunica l'Ati idrico della provincia di Trapani.
Gli altri comuni del trapanese oggetto di finanziamento, già in fase avanzata di lavori e che terminaranno entro fine luglio, sono: la città di Trapani che realizza il revamping di diversi pozzi di notevole importanza a vantaggio anche del sovrambito e rimanendo quasi completamente indipendente da Siciliacque; la città di Calatafimi Segesta che ha già terminato il revamping di 1 pozzo e ne sta concludendo altri 4 in modo da alleggerire la dipendenza da Siciliacque per almeno 5 litri al secondo sempre a vantaggio del Sovrambito oltre alla sostituzione di una pompa di sollevamento a ponte Patti.
Le città di Alcamo, Castellammare del Golfo, Salemi e San Vito lo Capo invece completeranno i lavori programmati nel mese di Agosto.
Tutti gli interventi rientrano nel piano di interventi emergenza idrica regione Siciliana di 20 milioni di euro.
La cabina di regia regionale sta attenzionando ulteriori proposte progettuali per altri finanziamenti ai comuni trapanesi per mitigare la crisi idrica in provincia di Trapani..