Il Book Jazz Club, che si realizza in sinergia tra la Città di Marsala, l’Associazione Musicale Etnea
e l’Associazione OTIUM, prosegue il suo percorso alla navata unica di San Giovannello, in via D’Anna a Marsala.
In programma per mercoledì 31 luglio ore 21:30 Blaze con Alessandro Presti alla tromba, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso, Gaetano Presti alla batteria. Special guest Dario Salerno alla chitarra.
Blaze è un pretesto performativo per svincolare la musica da un atteggiamento accademico e indirizzarlo nella sua forma primordiale. Un gioco fatto di gesti in cui ogni musicista mette in scena un’idea, sviluppata poi dal resto dell'ensemble creando una struttura musicale compiuta. Ogni momento è un esperimento vivo, un viaggio attraverso stili che attraversano jazz, elettronica, funk e musica contemporanea. Qui, il contrappunto emerge come una tensione creativa tra le voci. Non c'è armonia senza contrasto, né struttura senza disordine. Qui, il dialogo tra i musicisti è uno scambio incessante di gesti e frammenti sonori, come un gioco di forze contrapposte che plasmano e destrutturano il loro stesso mondo musicale. Così, il contrappunto diventa il simbolo di un eterno ritorno, un ciclo di creazione e distruzione che si perpetua sul palco.
Il progetto si arricchisce di un breve percorso fotografico che racconta il concerto realizzato il 23 luglio, del duo Gervasi-Giammarinaro, con le foto di Luca Stabile.