Nel primo semestre del 2024, il mercato delle auto usate in Sicilia ha mostrato una notevole crescita, con un aumento del 5,8% nei passaggi di proprietà al netto delle minivolture, raggiungendo un totale di 130.151 unità rispetto allo stesso periodo del 2023 (dati ACI). Questo incremento è accompagnato da un aumento delle radiazioni, ossia la cancellazione delle vetture dal Pubblico Registro Automobilistico, che sono salite a 40.846 (+5,3%). Il mercato delle auto usate, soprattutto quelle di ultima generazione, è diventato un canale strategico per il rinnovo del parco auto circolante.
Un’analisi dettagliata a livello provinciale mostra che Catania è in testa con 32.866 passaggi di proprietà (+8,2%), seguita da Palermo con 29.335 (+5%), Messina con 14.984 (+5,3%) e Trapani con 11.252 (+0,7%). Siracusa, Agrigento, Ragusa, Caltanissetta ed Enna seguono con numeri variabili, tutti comunque in crescita rispetto al primo semestre del 2023.
A livello nazionale, il budget medio per l'acquisto di un'auto di seconda mano si aggira intorno ai 16.000 euro. Tuttavia, in Sicilia si è registrato un calo nei prezzi medi delle auto in vendita, che si sono attestati a 19.600 euro, con una riduzione del 4,1% rispetto all'anno precedente. Questo calo dei prezzi, combinato con l’aumento della domanda, rende il mercato delle auto usate particolarmente attrattivo per gli acquirenti.
Secondo i dati interni di AutoScout24, nel primo semestre 2024, il 56,4% delle richieste in Sicilia ha riguardato vetture diesel, seguite da auto a benzina (35,6%) e ibride (5,2%), mentre le auto elettriche hanno rappresentato solo lo 0,6% delle richieste. La bassa percentuale di interesse per le auto elettriche è attribuita alla limitata autonomia delle batterie e ai costi elevati.
Tra i modelli più richiesti in Sicilia, spicca la BMW Serie 3. Per le vetture ibride, la preferenza va all'Audi Q5, mentre tra le elettriche domina la Smart ForTwo. A livello nazionale, le berline superano nelle preferenze i SUV e i crossover, con il 41% del campione che preferisce questa categoria. Seguono i SUV (31%) e le station wagon (19%).
"Il mercato delle auto usate ha dimostrato una straordinaria vitalità nel primo semestre del 2024 - le parole di Sergio Lanfranchi del Centro Studi AutoScout24 - La crescita dei passaggi di proprietà netti non solo evidenzia la forza di questo settore, ma sottolinea anche l'importanza crescente del mercato dell'usato per il rinnovo del parco auto circolante. Le preferenze continuano a orientarsi verso auto termiche, con una predilezione per berline, SUV e crossover dotati di dispositivi di sicurezza avanzati. E’ un chiaro segnale di fiducia da parte dei consumatori e di una ripresa solida del mercato automotive nazionale e regionale."