Ad Alcamo il Consiglio Comunale presieduto da Saverio Messana ha approvato a larga maggioranza, nella seduta di ieri 31 luglio, una variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 per un importo di circa tre milioni e trecento euro che potranno essere spesi per investimenti per la Città.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi: “dopo l’assestamento di Bilancio che ha certificato che i nostri conti sono in ordine, abbiamo approvato oltre 3 milioni di investimenti per la Città, più risorse per strade, scuole, impianti sportivi, rete fognaria in alcuni quartieri della Città (c/da Palma, Santa Lucia, via Kennedy), cimiteri, verde e decoro urbano, centro storico e arredo urbano, cultura. E’ evidente che l’approvazione del bilancio a febbraio, a riprova di una programmazione economica puntuale, è espressione di una sana gestione dei conti del comune che ci permette, adesso, di utilizzare circa 2 milioni e 600 mila euro di avanzo libero e circa 660 mila euro di avanzo vincolato per servizi ai cittadini.
Nello specifico, attraverso lo strumento dell’accordo quadro, dopo aver individuato le ditte, ci saranno investimenti per la viabilità e la segnaletica, gli immobili comunali, il servizio idrico; ed ancora investimenti per la rete fognaria, la valorizzazione degli spazi esterni ai cimiteri, il verde e la rigenerazione dei parchi, l’asilo nido di Via delle Magnolie e la scuola dell’infanzia PIO XII; per il potenziamento dell’offerta culturale, per le scuole, gli arredi degli impianti sportivi, incarico ad un geologo per ulteriori attingimenti dalle sorgenti di Chiusa e Dammusi.
LAVORI. Sono ripresi i lavori di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico dell’involucro ed installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili dell’edificio ex Autostazione in Piazza della Repubblica; la ditta è l’impresa Euroservizi, srl di Partinico che interviene sulla copertura dei tetti con pannelli solari e con l’installazione degli impianti di condizionamento ed impianti elettrici.
Nel merito, il Comune è beneficiario, grazie a fondi statali, per il progetto in parola di un contributo di € 260mila, per le annualità 2023/2024; la realizzazione stimata delle opere è di circa un anno.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “i lavori dell’ex-autostazione in Piazza della Repubblica, di fronte il Castello dei Conti di Modica, rientrano in un più complessivo recupero urbano del centro storico, insieme alla messa in sicurezza del Castello, i lavori per l’Enoteca Regionale, il restyling di via Mazzini, Piazza della Repubblica e l’area adiacente al Castello. I lavori dell’ex autostazione, continua l’Assessore ai lavori e servizi pubblici Alberto Donato - vertono sull’ immobile e riguardano la manutenzione straordinaria di: pavimentazioni, bagni, intonaci, solaio di copertura, controsoffitti e di tutti gli impianti: impianto elettrico e l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Siamo certi – conclude l’Assessore - che questi lavori non serviranno solo all’ex-autostazione, ma contribuiranno a riqualificare l’intera zona”.