Ancora un successo di pubblico per “Il Bello della Cultura”, la rassegna estiva del Rotary Club di Alcamo ospitata nella suggestiva cornice della Torre Doria di Scopello. Grande interesse e partecipazione per il secondo appuntamento (sabato 3 agosto) che ha visto protagonisti, di fronte a una folta platea, Dario Maltese, giornalista di origine castellamarese e volto noto di Mediaset e il suo libro “Les Italiens, storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia”. Maltese, che ha scelto la sua Castellammare del Golfo per aprire e chiudere il ciclo di presentazioni della sua opera prima, ha dialogato con Silvia Grilli, giornalista e direttrice di “Grazia”, regalando aneddoti e retroscena interessanti del percorso di realizzazione della sua opera.
Per Dario Maltese, che ha annunciato di aver iniziato a lavorare alla stesura del suo secondo libro, quindi “non poteva esserci conclusione migliore. Il percorso editoriale di questo mio libro è legato a Castellammare, qui mi sono rifugiato per dedicarmi alla correzione delle bozze prima dell’invio all’editore e qui ho tenuto la prima presentazione pubblica. A distanza di un anno era giusto concludere tutto in questo luogo, una ultima presentazione arricchita dal meraviglioso scenario della Torre di Scopello”.
Claudia Ingrao, presidente del Rotary Club di Alcamo, ha tenuto a sottolineare nel corso della serata che “questi appuntamenti sono all’insegna del legame con il territorio, un legame su cui il Rotary club di Alcamo vuole fondare la sua progettualità per il prossimo anno per valorizzare l’eccellenza e recuperare tutto il senso del bello che ci circonda nel nostro territorio”.
L’ultimo appuntamento estivo del Rotary Club di Alcamo, sempre ospitato dalla Torre Doria di Scopello, sarà la “Festa di fine estate” venerdì 30 agosto a partire dalle 19.30. Un evento di raccolta fondi, tra musica e degustazioni, con l’obiettivo di realizzare progetti di inclusione sociale nel territorio.
*****
Saperi e Sapori di Matarocco - Sagra du Matarocco - Notti magiche" per questa 11° edizione nel vero senso della parola: si sono sfiorate le 3.000 presenze. La manifestazione è iniziata venerdì sera con "Notti magiche", un varietà all'italiana che ha visto la partecipazione della piccola Mia Arnone da The Voice Kids di Rai1 e le esibizioni delle scuole di ballo Irene Ingardia Estrella Latina e ASD Danza e Fitness di Eleonora Sansica. Importante anche l'aspetto sociale con la presenza dell'Anffas APS di Marsala - ETS, rappresentata dalla presidente, dott.ssa Anna Maria Casano.
La serata è stata animata dalla band "Assi I Mazze" che ha coinvolto il pubblico in danze dal vivo. Tra i prodigi che hanno arricchito la serata, Alessandro Gervasi ha brillato con la sua meravigliosa esecuzione al pianoforte, affiancato da altri talenti locali come Viviana Angileri, Jasmine Mostacci, Silvia Cialona, Carola Zichitella, Anna Ruggirello, Ezio Genna, e molti altri.
L'Inter Club "J. Zanetti" di Marsala era presente con il rappresentante Emanuele Fratelli. A rendere magico il pomeriggio hanno contribuito anche il coordinamento Marsala Vespe con Antonino De Pasquale, il Fiat 500 Club Italia - Coordinamento di Marsala con Vito Tarantola, il coordinamento Marsala MTB di bici e il Motoclub Pasolini di Marsala. Questi coordinamenti sono stati fondamentali per il successo dell’evento.
Un momento emozionante è stato dedicato al ricordo di Biagio Lombardo, grazie alla famiglia Lombardo, rappresentata da Peppe Lombardo, la moglie Vita e gli amici, che hanno permesso di commemorare il loro figlio, amico e fratello di tutti.
Il direttore artistico Vincenzo Accardi conclude: “Ringrazio tantissimo le donne e gli uomini del comitato, guidato dal presidente Massimo Gabriele, che hanno lavorato per l'ottima riuscita dell'evento. Abbiamo registrato 2.000 spettatori solo il venerdì sera, con 'Notti magiche' a Mataroccofest. Per me ha avuto un significato molto importante, finalmente mettere in pratica la mia idea di spettacolo diversa dal solito e vedere il pubblico che ha cantato e degustato il cibo, segno di sana spensieratezza da parte dei cittadini."
La serata di sabato è proseguita con l'orchestra "LUNA ROSSA", un tributo a Renzo Arbore che ha riscosso un altro successo di pubblico coinvolgente.
L'ultima giornata di domenica è stata caratterizzata dall'emozionante sfilata dei vari gruppi folkloristici internazionali (Romania, Colombia, Ecuador), il gruppo Folk della provincia di Palermo, i "Picciotti di Mataro" presso Matarocco e le contrade limitrofe. La manifestazione si è conclusa con l’esibizione sul palco, come da tradizione, condotta dai Trikke e Due Cabaret degli amici Enzo Amato e Nicola Anastasi, che con la loro comicità elegante hanno saputo allietare il numeroso pubblico, il quale ha avuto modo di degustare le busiate cu Matarocco.