Le consigliere comunali Vita Maria Ippolito e Antonella Coronetta hanno presentato un'interrogazione scritta al Sindaco Salvatore Quinci e al Presidente del Consiglio Comunale, sollevando una serie di questioni relative alle piste ciclabili situate lungo il Lungomare Mazzini, Lungomare Fata Morgana e Molo Caito. L'interrogazione mira a fare luce su numerosi disagi e problematiche emerse in seguito alla realizzazione delle piste ciclabili in queste aree.
Le consigliere hanno sottolineato che, sebbene le piste ciclabili siano generalmente considerate un miglioramento per la sostenibilità urbana e la qualità della vita, ci sono state numerose segnalazioni di disagi da parte dei cittadini. In particolare, le piste ciclabili in questione avrebbero causato il restringimento delle carreggiate, mettendo a rischio pedoni, automobilisti e ciclisti. Inoltre, sono state segnalate difficoltà nel transito di mezzi di soccorso, come ambulanze e vigili del fuoco, e ostacoli per l'accesso alla balneazione, specialmente per le persone disabili e le famiglie economicamente svantaggiate.
Le piste ciclabili hanno anche creato problemi per le attività commerciali e la piccola pesca, complicando le operazioni di carico e scarico delle merci. La recente tragica morte di un cittadino che percorreva la pista ciclabile di Lungomare Fata Morgana ha ulteriormente accentuato le preoccupazioni riguardo alla sicurezza di queste infrastrutture.
Le consigliere Ippolito e Coronetta hanno chiesto all'Amministrazione comunale di fornire dettagli sulle seguenti questioni: