Al via da sabato 10 agosto l'attivazione di una nuova isola ecologica nel quartiere Trasmazaro, realizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la società Eco XXI. Sorge nella parte finale della via Impastato angolo con lungomare Fata Morgana. Ad eccezione delle frazioni di umido/organico e indifferenziata potranno essere conferiti nella nuova isola ecologica tutte le altre frazioni di rifiuti differenziati: carta, cartone, plastica, lattine, vetro. Sarà aperta tutti i giorni con personale presente dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 21. Ma sarà utilizzabile anche nelle altre ore, 24 su 24, tramite inserimento di tessera sanitaria. E' fruibile da tutti: cittadini, turisti, visitatori ma anche dai gestori degli stabilimenti balneari che potranno convenzionarsi.
Utilizzando l'isola ecologica sarà possibile contribuire alla salvaguardia ambientale. Inoltre gli utenti che conferiranno le frazioni di rifiuti differenziati presso la nuova isola ecologica di via Impastato riceveranno buoni sconto da utilizzare in strutture commerciali convenzionate. Soddisfazione viene espressa dall'assessore comunale all'Ambiente Giampaolo Caruso.
"Con la realizzazione e attivazione di questa nuova isola ecologica - sottolinea Caruso - integriamo i servizi che ogni giorno ci vedono impegnati per tenere pulita la città e salvaguardare l'ambiente grazie all'impegno degli operatori ma anche della stragrande maggioranza dei cittadini che in maniera civile contribuiscono a raggiungere tale risultato, al netto di quella sacca minoritaria di incivili che ancora oggi si ostina a sporcare e di cui ci stiamo già occupando con sanzioni pesanti e con il potenziamento di azioni di contrasto a comportamenti vandalici e pirateschi".
L'amministrazione comunale e la società Eco XXI rivolgono un invito ad una corretta azione di differenziazione dei rifiuti, all'utilizzo delle isole ecologiche ed al rispetto dei giorni ed orari di esposizione dei mastelli per la raccolta porta a porta.
******
Spiagge libere, secondo ciclo di disinfestazione - Verrà effettuata nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 agosto. Divieto di sostare in spiaggia dalla mezzanotte di domenica fino all'alba dell'indomani. L'Ufficio comunale Ambiente rende noto che nella notte compresa tra domenica 11 e lunedì 12 agosto verrà effettuato il secondo ciclo di disinfestazione nei tratti di spiaggia libera di Mazara del Vallo sia nella zona di Tonnarella sia nelle zone della spiaggia in città e San Vito.
E' fatto divieto di sostare in spiaggia dalla mezzanotte di domenica all'alba di lunedì. Il servizio di disinfestazione dei tratti di spiaggia libera del litorale mazarese è già compreso tra quelli previsti nell'affidamento dell'appalto complessivo per la pulizia straordinaria ed ordinaria delle spiagge libere ed aggiudicato lo scorso aprile all'impresa Ecological Service con un ribasso del 6% sull'importo a base d'asta di circa 94mila euro. Sarà la stessa ditta che sta effettuando la pulizia della spiaggia, pertanto, ad effettuare gli interventi di disinfestazione delle spiagge libere.
******
Disagi idrici e criticità a Costiera - "L'assessorato ai Lavori Pubblci è impegnato costantemente nella risoluzione dei problemi idrici. Ci scusiamo con quella parte di cittadinanza che sta subendo disagi nell'erogazione idrica ma come noto il problema riguarda sia i continui guasti agli impianti che vanno ammodernati sia soprattutto l'aumento massiccio di consumo d'acqua che si registra nel periodo estivo e che pertanto aggrava problematiche annose. In particolare i maggiori disagi si sono verificati a Costiera dove interveniamo costantemente con un'autocisterna per integrare l'acqua in condotta ed anche con il servizio autobotti che abbiamo potenziato ma che non riesce a soddisfare in tempi brevi tutte le richieste".
Con queste parole l'assessore comunale Vito Torrente fa il punto sull'emergenza idrica. "Ieri - annuncia Torrente - mi sono recato a Palermo per affrontare in sede regionale la problematica acqua. E' vero che rispetto ad altre realtà siamo in migliori condizioni ma è anche vero che occorre un grande intervento che consenta l'integrazione e l'ammodernamento degli impianti e delle condotte del tratto Mazara - Costiera. Contiamo di ultimare la fase degli interventi tampone per poi dedicarci ad un grande intervento risolutivo per il quale stiamo lavorando per intercettare i giusti finanziamenti".