L'Associazione Medico Chirurgica Lilybetana, guidata dal dottor Giovanni Battista Figlioli, ha recentemente compiuto un gesto di grande generosità e attenzione verso la comunità, donando una sedia speciale per l'accesso al mare destinata a persone con disabilità. La cerimonia di consegna si è tenuta nell'estremo versante nord della città di Marsala, presso il lido "Playa del Rio".
"La nostra associazione diversifica la sua attività nel corso dell'anno," ha dichiarato il dottore Figlioli. "Alterniamo ai momenti di formazione, altri più conviviali, le giornate ambulatoriali gratuite, che hanno avuto grande successo, ed anche questo piccolo gesto che è importante perché il mare, come la sanità pubblica, è di tutti."
Il gesto è stato accolto con grande apprezzamento dai presenti. All'evento era presente uno dei soci più esperti del sodalizio medico marsalese, Rino Ferrari. "Ci tenevamo molto a questo gesto," ha affermato Ferrari, illustrando le caratteristiche della sedia speciale donata.
La sedia, conosciuta con l'acronimo JoB (che sta per "Jamme ‘o bagno", un invito in dialetto napoletano a fare un bagno in mare), è progettata specificamente per facilitare la balneazione delle persone con disabilità. Realizzata con materiali resistenti alla salsedine e all'acqua marina, JoB permette di muoversi sulla sabbia e di entrare in acqua rimanendo seduti, garantendo così a chi ha difficoltà motorie di poter godere appieno del piacere di una giornata al mare.
La carrozzina JoB è anche smontabile, dotata di sistemi di aggancio e sgancio rapido, e rappresenta una soluzione eccellente per le strutture balneari che vogliono adeguarsi alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche. "Grazie a questo strumento, il mare diventa accessibile a tutti, senza esclusioni, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e accogliente per ogni persona" conclude Figlioli.