Con 13 voti favorevoli e 4 contrari, il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo ha approvato il bilancio di previsione per gli esercizi 2024-2026. Questo bilancio rappresenta un passaggio cruciale per il Comune, segnando la continuazione di una gestione finanziaria attenta e mirata, come ha sottolineato il Sindaco Salvatore Quinci
Il Sindaco ha evidenziato che il bilancio rispetta pienamente i parametri economici e finanziari e prevede investimenti significativi, sostenuti da risorse e finanziamenti provenienti da fonti esterne. Nonostante le difficoltà comuni a molti enti locali, specialmente nel Centro-Sud Italia, l'amministrazione è riuscita a mantenere invariata la pressione tributaria, garantendo al contempo i servizi essenziali alla cittadinanza.
Un aspetto particolarmente rilevante del bilancio riguarda l'azzeramento dei mutui contratti negli anni passati, con l'unica eccezione della quota di 130mila euro annui destinati alla realizzazione della piscina comunale tramite il Credito Sportivo. Il Sindaco ha inoltre ricordato che verrà estinta l'anticipazione di liquidità di 11 milioni di euro effettuata nel 2018 per il pagamento di imprese e fornitori, mentre le anticipazioni legate ai minori introiti del periodo Covid verranno spalmate su più anni.
Tra gli emendamenti tecnici approvati, si segnalano:
Questi investimenti e la rigorosa gestione delle risorse sono volti a garantire la sostenibilità finanziaria del Comune e a rispondere alle esigenze della comunità, in un contesto economico sfidante. Il bilancio di previsione triennale è stato redatto in conformità con i principi contabili nazionali e rappresenta un elemento fondamentale per la programmazione e la gestione delle attività dell'amministrazione comunale nei prossimi anni.
Questo invece l'intervento del consigliere di opposizione, Giorgio Randazzo.