La settimana di Ferragosto vede la Sicilia ancora avvolta dall'abbraccio di un persistente anticiclone, che promette giornate all'insegna del sole e del caldo africano. Sebbene il cielo possa offrire qualche innocuo annuvolamento pomeridiano, specie nelle aree montuose come quelle attorno all'Etna, il bel tempo non mostrerà segni di cedimento, con i nuvoloni che si dissolveranno serenamente nelle ore serali.
Le correnti provenienti dal Nord Africa sono le principali responsabili di questa ondata di caldo estremo, che vedrà le temperature salire progressivamente, raggiungendo picchi di 38/40°C nelle zone interne durante la giornata di Ferragosto. Già da oggi, la città di Palermo toccherà i 33/34°C, Messina si aggirerà tra i 34 e i 35°C, mentre Agrigento e Catania sentiranno il peso di temperature che oscilleranno rispettivamente tra i 35/36°C e i 36/37°C, con ulteriori lievi aumenti previsti nei giorni successivi.
Questa stabilità climatica, caratterizzata da un caldo soffocante, persisterà senza variazioni significative fino al prossimo fine settimana. Solo allora, secondo le previsioni meteorologiche, potrebbero verificarsi alcuni rovesci o isolati temporali, in particolare nelle aree dell'entroterra, portando un lieve sollievo dalle temperature estreme.