Un nuovo terzino destro per il Trapani, ma che all'occorrenzo può giocare anche sul lato opposto, a sinistra. I granata, prossimi all'esordio in serie C sul campo del Foggia, infatti, hanno tesserato il terzino Federico Valietti, 25 anni, in arrivo dal Genoa con la formula del prestito con obbligo di riscatto.
Nello schieramento di Torrisi Valietti andrà a contendere il posto a Ciotti e, sostituendo in quel ruolo Emiliano Pino, passato appena 24 ore prima alla Pro Vercelli.
Valietti è cresciuto nelle giovanili dell’Inter ed ha vinto per due volte il campionato Primavera, entrambe con i nerazzurri, nel 2016-17 e nel 2017-18, completando il ciclo di successi con la Supercoppa Italiana di categoria e il torneo di Viareggio, il più prestigioso torneo giovanile in Italia.
Quindi, a scommettere su di lui è stato il Genoa e nel corso della carriera ha giocato con Crotone, Virtus Entella, Carrarese, Pordenone, Vicenza e dal gennaio scorso al Taranto, in serie C, con 20 presenze e una rete.
"Sono molto carico e non vedevo l’ora di arrivare a Trapani - sono state le sue prime parole da calciatore del Trapani -. Ringrazio fortemente il presidente e il direttore per avermi coinvolto in questo progetto. Non vedo l’ora di conoscere compagni e staff e iniziare a lavorare per far bene quest’anno. Arrivo in una piazza molto importante e le ambizioni della società sono state determinanti nella scelta. Sono un giocatore di fascia, un terzino destro, che ama andare sul fondo e crossare ma lo scorso anno ho giocato anche a sinistra".