Come sempre, diamo un'occhiata ai principali eventi in provincia di Trapani questo fine settimana e nei prossimi giorni.
TRAPANI. Prosegue la 76ᵃ stagione artistica promossa dall’Ente Luglio Musicale Trapanese. Al Chiostro di San Domenica, domenica 25 a partire dalle 21, sarà la volta del violinista trapanese Mauro Carpi che accompagnato dai due musicisti Michele Ariodante alla chitarra e Fabio Crescente al contrabbasso presenterà, con “C’era una volta lo swing”, una selezione di brani iconici del genere swing e alcuni originali. Il trio sarà inoltre arricchito dalla guest star Roberto Pistolesi, batterista
tra i più quotati e affermati della scena jazz europea. Nel concerto, Carpi proporrà i brani di grandi autori delle migliori songs americane, da Gershwin e Berlin fino a Ellington, nonché alcune chicche come i celebri duetti violino - chitarra di Joe Venuti ed Eddie Lang che Ariodante e Carpi sono oggi gli unici in Europa a rileggere.
RICIFARI. La città di Marsala si prepara ad accogliere la presentazione del libro "E se fosse vero" di Luciano Ricifari, in programma lunedì 26 agosto alle ore 19:00 in Piazza della Vittoria, 4. L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto "Il pericolo di un unico racconto – Storie da risignificare – raccontarsi nei panni della vittima", mirato a esplorare nuove narrative personali e collettive. Nel suo libro, il dottor Ricifari, noto per il suo impegno nel campo medico e sociale, offre un racconto profondo delle sue esperienze professionali, evidenziando l'importanza dell'incontro relazionale nella pratica medica. Attraverso storie di vita e professione, l'autore descrive come la medicina possa essere un punto di incontro fra la persona, il territorio e l'ambiente, promuovendo un modello di salute integrato e attento alle dinamiche sociali. La presentazione vedrà la partecipazione di Don Francesco Fiorino, fondatore del centro "I Giusti di Sicilia", e Salvatore Ingui dell'Associazione Libera Marsala. Interverranno anche Rosanna Militello, psicologa e docente Gestalt HCC Italy, e Gaetano Solano, medico missionario. L'evento sarà moderato da Rosanna Provenzano, direttore Uelpe Tp.
URRA'. Un esperimento sociale di cittadinanza attiva attraverso la Street Art, all’interno di una rassegna dedicata alla partecipazione e alla fantasia. Questo, e tanto altro, riserva il programma di “Urrà! In transit2#”, il minifestival della creatività, che farà tappa a Partanna il 28 e 29 agosto con un ricco programma di attività, laboratori, talk e spettacoli rivolti a bambini, adolescenti, e persone di ogni età, per creare legami e costruire comunità, nel segno di Danilo Dolci. L’evento, organizzato da Belìce Epicentro della Memoria Viva, con il Comune di Partanna, e in collaborazione con il Valdemone Festival, verrà anticipato a partire da giorno 26 agosto dall’inizio delle operazioni di rigenerazione di uno spazio cittadino, ad opera del Collettivo Fx, importante realtà a livello europeo nell’ambito dell’arte urbana, cui parteciperanno direttamente i giovani partannesi con pennelli e colori in mano. Location scelta per questa nuova edizione di Urrà! è il Museo Urbano di via Caprera, a Partanna, in un’area che si sviluppa su due piani, da anni abbandonata al degrado e a cui verrà data una seconda vita proprio grazie al contributo dei giovani che frequentano quotidianamente questo spazio, in modo che per loro diventi un luogo di ritrovo accogliente, dove possano sentirsi pienamente a casa, e da curare in prima persona. Qui maggiori info.
SEGESTA. La chiusura della terza edizione del Segesta Teatro Festival diretto da Claudio Collovà è affidata a uno tra i più grandi nomi del teatro contemporaneo italiano, di ritorno nella programmazione dopo la sua partecipazione alla prima edizione. Roberto Latini, Premio Ubu come miglior attore nel 2014 e nel 2017 per lo spettacolo Cantico dei Cantici, presentato al Festival nel 2022, sarà in scena con il suo Pagliacci all’uscita da Leoncavallo e Pirandello, prodotto dalla Compagnia Lombardi Tiezzi.
BUSIATE. Dal 30 agosto all'1 settembre, il Villaggio Badia di Buseto Palizzolo ospiterà l'edizione 2024 di "Busiate Buseto", che celebra ancora una volta l'eccellenza culinaria e le tradizioni culturali della Sicilia occidentale. Al centro della rassegna enogastronomica le "busiate", pasta artigianale tipica trapanese, caratterizzata da una forma allungata e attorcigliata. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo di questa antica arte. Chef locali presenteranno tre creazioni gastronomiche d'autore, una per ciascuna serata, nell'area degustazione aperta dalle 19:00 alle 24:00. Busiate Buseto è anche una vetrina delle arti e dei mestieri tradizionali, con un'esposizione di artigiani locali. Gli artigiani saranno disponibili per raccontare le storie dietro le loro creazioni. Si tratta di una manifestazione a tutto tondo, con un programma che include anche concerti, spettacoli, danze tradizionali e iniziative per famiglie.
TRAMONTO. Anche quest’anno prende il via il Festival del Tramonto, con la sua nona edizione. Il primo weekend del Festival, dal 30 agosto al 1° settembre 2024, si svolgerà nei locali del Lido “Rina Russa” di Torre Sibiliana (Petrosino). Venerdì 30 agosto alle ore 18:30, Angela Giannitrapani presenterà il suo libro “Nella casa accanto” (Progedit Editore) in un interessante dialogo tra donne con: Beatrice Conigliaro, Stefania Pellegrino e Gabriella Signorello. Ad accompagnare la conversazione ci saranno le Letture di Maria Grazia Errera.
ERICE. Il Festival Internazionale di Musica Antica, porta in scena “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi in collaborazione con Musicamente. La regia, scene, le luci e i costumi sono di Danilo Coppola. Carmine De Amicis sarà assistente alla regia e, nelle vesti di coreografo, darà vita ai momenti di danza e movimento scenico con i danzatori Gaspare Romano e Monica Tedesco. La rappresentazione avrà luogo oggi24 agosto alle ore 21 nel Chiostro dell’Istituto “Wigner San Francesco” della Fondazione “Ettore Majorana” vedrà protagonisti Salvo Piparo e l’Arianna Art Ensemble, in una fusione di musica barocca e tradizione siciliana del cunto.. L’opera sarà preceduta da un’introduzione in forma di cunto a cura di Salvo Piparo, che immergerà il pubblico nell’atmosfera epica del poema tassiano.
L’Arianna Art Ensemble interpreterà la partitura monteverdiana con un ensemble di musicisti. Nicholas Robinson al violino primo sarà affiancato da Francesco Colletti al violino secondo, Sara Bagnati alla viola, Cinzia Guarino al clavicembalo, Paolo Rigano all’arciliuto e chitarra barocca, Marco Lo Cicero al violone e Maria Eva Solo al violoncello. I ruoli principali vedranno Giovanni Caccamo nel ruolo del Testo, Gaspare Provenzano come Tancredi e Picci Ferrari come Clorinda. “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” sperimenta la potenza emotiva e l’innovazione musicale di Monteverdi, in un contesto che unisce tradizione e sperimentazione. La regia di Coppola promette di trasportare il pubblico in un viaggio attraverso i secoli, testimone di una storia che continua a risuonare nell’eternità.
CUSTONACI. Giunta quest’anno alla sua 273ª edizione, quella di Custonaci è tra le più antiche e partecipate feste religiose della Sicilia Occidentale. Secondo la tradizione, un’icona raffigurante la Vergine Maria con il Bambino giunse via mare fino alle coste di Custonaci, salvandosi da una tempesta. Prima dell’arrivo dell’icona mariana, il Monte Erice era dedicato al culto pagano di Venere e con la diffusione del cristianesimo, la devozione alla Vergine Maria si sostituì gradualmente al culto pagano quindi la Madonna di Custonaci divenne il centro della nuova fede. Per secoli, l’icona è stata portata in processione dal Santuario di Maria Santissima di Custonaci al Monte Erice, in segno di devozione e ringraziamento. Questi trasporti, eventi di grande rilevanza, coinvolgevano intere comunità e rafforzavano il senso di appartenenza religiosa. Oggi, la festa in onore della Madonna di Custonaci è un appuntamento fisso nel calendario religioso e culturale della Sicilia. I festeggiamenti, che si protraggono per diversi giorni, comprendono processioni, messe solenni, eventi musicali e folkloristici.
Sabato 24 Agosto
18.00 Rosario e coroncina a Maria SS. di Custonaci.
19.00 Accensione del cero e consegna delle chiavi della città all Vergine Maria da parte del Sindaco di Custonaci dott. Fabrizio Fonte; S. Messa presieduta dal parroco don A. Marrone.
22.00 Centro storico: Festival Internazionale della Fisarmonica World Accordion Festival direttore artistico M° Pietro Adragna.
Domenica 25 Agosto
7.00 Scampanio dei sacri bronzi e sparo dei mortaretti; Pellegrinaggio dalla chiesa di S. Giuseppe al Santuario.
8.00 S. Messa presieduta da don Antonino Gerbino, partecipa la comunità di Casa Santa Erice.
9.00 Giro bandistico per le vie cittadine dell’Associazione Musicale Città di Custonaci.
10.30 Accensione della lampada votiva da parte del presidente dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini; S. Messa presieduta dal parroco don A. Marrone.
18.00 Rosario e coroncina a Maria SS. di Custonaci.
19.00 S. Messa presieduta da don Mario Biffi del Santuario di Lourdes.
20.30 Da Piazza Europa al Centro Storico: sfilata dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani con distribuzione di miliddi e vino.
22.00 Piazza Municipio: 32° Incontro Internazionale del Folklore e assegnazione del premio “Gianni Casu”.
Parteciperanno i gruppi:
Filippinia Dance Group – Filippine;
Delegaciòn Boliviana De Danza – Bolivia;
Bulgarani Dance Ensemble – Bulgaria;
Ansamblul Folcloric Doina – Romania;
Gruppo Cala Bukuto di Custonaci – Italia.
Lunedì 26 Agosto
7.00 Scampanio dei sacri bronzi e sparo dei mortaretti
8.00 Rullio di tamburi per le vie cittadine a cura dei tamburinai di Aspra.
8.10 Giro bandistico per le vie cittadine dell’Associazione Musicale Città di Custonaci.
10.30 Accensione della lampada votiva da parte del presidente dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini; S. Messa presieduta dal parroco don A. Marrone.
8.15 Rosario e coroncina a Maria SS. di Custonaci.
9.00 S. Messa presieduta da don Mario Biffi del Santuario di Lourdes. Durante la celebrazione sarà amministrato ai malati il sacramento dell’unzione degli infermi.
19.00 Cala Bukuto – Baia Cornino: Rievocazione dello Sbarco. Accoglienza del quadro con canti, preghiere e giochi pirotecnici. Trasporto con fiaccolata da Cala Bukuto al Santuario.
Martedì 27 Agosto
7.00 Scampanio dei sacri bronzi e sparo dei mortaretti
8.30 Giro bandistico per le vie cittadine dell’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci.
18.00 Rosario e coroncina a Maria SS. di Custonaci.
19.00 S. Messa presieduta da don Mario Biffi del Santuario di Lourdes.
21.00 Centro Storico Tableaux Vivants
24.00 Sagrato del Santuario: Video Mapping e spettacolo dei Liberi Ragazzi.
Mercoledì 28 Agosto
7.00 Scampanio dei Sacri Bronzi e sparo di mortaretti.
7.30 Rosario.
8.00 Rullio di tamburi per le vie cittadine.
8.00 S. Messa presieduta da don Mario Biffi.
8.30 Giro bandistico per le vie cittadine dell’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci.
9.30 S. Messa presieduta da don Domenico Giorlando, partecipano le Comunità di Bonagia, Pizzolungo, S. Andrea.
11.00 S. Messa Solenne presieduta da S. Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
18.30 Processione per le vie cittadine del simulacro della Madonna.
24.00 C.da Tribli: Spettacolo di giochi pirotecnici.
MAZARA. La serata di sabato 24 agosto, vedrà la proiezione del film "Un Colpo di fortuna - Coup de Chance", una commedia drammatica e sentimentale del 2023 diretta da Woody Allen. Il film, che vanta la partecipazione delle attrici Sara Martins e Lou de Laâge, sarà proiettato nell'incantevole scenario dell'Atrio Santa Caterina. L'evento è organizzato da Mazara Cinema in collaborazione con Multisala Grillo e Cine Teatro Rivoli, a partire dalle 21:30 con un biglietto d'ingresso di soli €3,50. Domenica 25 agosto, Mazara del Vallo diventerà il palcoscenico del Mezzo Festival, un evento che porterà sul palco artisti come Libero Reina e i Katadeo, oltre agli Axy & DaMonks, Crono e Fabrizio Spanò. L'appuntamento è per le 20:45 in Piazza della Repubblica, con una serata di musica dal vivo che promette di essere indimenticabile. La stessa sera del 25 agosto, il ciclo di "Cinema sotto le stelle" continua con il film drammatico e sentimentale "Past Lives", diretto da Celine Song e interpretato da Greta Lee e Shabier Kirchner. Anche questo evento si terrà all'Atrio Santa Caterina alle 21:30, offrendo un'altra opportunità per gli amanti del cinema di godersi una serata all'aperto. La fiera Mazara Food Fest concluderà il suo ciclo domenica 25 agosto, offrendo fino all'ultimo giorno eventi attrattivi e una mostra mercato lungo la suggestiva Passeggiata Consagra, sul Lungomare San Vito di Mazara del Vallo. Per ulteriori dettagli sugli eventi è possibile consultare il portale istituzionale o il portale turistico Mazara Valley o recarsi presso l'InfoPoint di piazza Mokarta (infoline: 3336192021).