I Picciotti di Matarò - il gruppo folklorico marsalese capitanato dal Presidente Massimo Gabriele, che da diversi anni svolge la sua attività artistica in ambito territoriale e all’estero - dal 13 al 20 agosto 2024, ha rappresentato l'Italia al celebre festival Folklore Global nell’Austria meridionale organizzato dal gruppo austriaco Volkstanzgruppe di Stainz guidato dal Presidente Peter Nöhrer, insieme ad altri gruppi invitati: Scozia, Baviera, Lettonia ed Austria.
Un festival arrivato alla sua sedicesima edizione , ben strutturato dal punto di vista organizzativo e curato nei minimi dettagli: ogni giorno i gruppi partecipanti si esibivano in bellissime e suggestive località del territorio, ognuna con la propria caratteristica, quali Stiwoll, St Johann,Stubing e Stainz .
A Stiwoll è stata una vera e propria festa, dove tutti i giovani del luogo hanno partecipato con il costume tradizionale tra salsicce alla griglia e boccali di birra.
A St. Johann si sono esibiti una località circondata da verdi montagne ed estese piantagioni di granoturco. Stübing , considerata un museo a cielo aperto (Freilichtmuseum ), cioè una riserva naturale in cui risiedono ancora le tipiche case di una volta dei contadini.
Ed infine sono stati Stainz, la città ospitante e festaiola. Giorni di spettacoli, divertimento ed escursioni .
Domenica , I Picciotti di Matarò hanno partecipato alla messa con tutti i gruppi . Momento molto intimo ed emozionante, nel quale ogni gruppo presentava un canto devozionale; poi alla parata verso le strade del centro di Stainz, al rinfresco e allo scambio dei doni con il Sindaco ed infine agli spettacoli del pomeriggio.
La straordinaria accoglienza ed ospitalità che il gruppo marsalese ha ricevuto da parte del gruppo austriaco organizzatore del festival, ha saldato un forte legame di amicizia, di affetto, di collaborazione e di empatia. Difatti indimenticabili sono stati la passeggiata nel bosco verso la Torre di osservazione di Stainz (Stainzer Warte) nella quale è stato possibile vedere paesaggi mozzafiato e da cartolina; il viaggio sul treno a vapore (Flascherlzugstainz), sul quale i ragazzi hanno animato con tarantelle e canti; le ricche cene nella suggestiva cantina vinicola Weinbau & Buschenschank Klug-Voitl sempre a Stainz, tra i verdi vigneti e variopinti fiori, dove i ragazzi hanno gustato piatti e bevande tipici della tradizione austriaca, in particolare il vino e il succo d’uva dell’azienda, dal gusto piacevole e dissetante. Divertenti sono state le cene organizzate dal gruppo ospitante che con notevole spirito d’iniziativa e di squadra ha reso l’atmosfera familiare con i suoi piatti di carne ed insalate varie con tanta musica e danza d’intrattenimento.
Massimo Gabriele, presidente del gruppo, con la sua operosità ed impegno, è riuscito a portare avanti il gruppo insieme alla collaborazione e allo spirito di squadra di tutti i suoi componenti.
Un ringraziamento del presidente è rivolto alla direzione musicale diretto da Roberto Piccione Pipitone, Valentina Mangiaracina, Leonardo Gancitano, Nicolò Piccione Pipitone . Alla Direzione artistica Valentina Mangiaracina e Michela Maltese, e a tutti i componenti ballerini e coristi che hanno portato una ventata di allegria e tanto divertimento al pubblico presente con canti e tarantelle.
Il gruppo dei Picciotti di Matarò vanta ormai diverse trasferte in Europa fra le quali: Serbia, Portogallo, Gran . Canaria, Olanda, Lituania, Polonia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Madera e in aggiunta Austria.
È composto da ragazzi giovani ed adulti, quest’ultimi sono i veterani del gruppo, sempre pronti ad insegnare danze e canti alle nuove leve ed a trasmettere la tradizione e favorire la continuità. Difatti una caratteristica del gruppo è la convivenza di differenti generazioni.