Due eventi culturali si terranno presso il Chiostro dell'Istituto Wigner - San Francesco, all'interno della Fondazione Ettore Majorana di Erice.
Lunedì 2 settembre, alle ore 18:30, avrà luogo la presentazione del libro dello storico Gianni Oliva, “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio” (Mondadori). All'evento interverranno Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, e Giovanni Firera, Presidente dell'Associazione Culturale Vitaliano Brancati, offrendo al pubblico l'opportunità di ascoltare un'analisi approfondita dell'opera direttamente dall'autore. Il giorno successivo, martedì 3 settembre, sempre alle 18:30, si terrà la presentazione del libro di Antonio Maglie, “Berlinguer e il sindacato - Il grande freddo ’69-84” (Arcadia Edizione), a cura di Giorgio Benvenuto, con la partecipazione di Gianni Oliva e Giovanni Firera. Anche questo evento offrirà uno spazio di dibattito e riflessione su tematiche politiche e sindacali fondamentali per la storia recente dell'Italia.
Gli appuntamenti, organizzati da ADI Agenzia Digitale Italiana, sono patrocinati dal Comune di Erice e promossi dall'Associazione Culturale Vitaliano Brancati, che celebra il suo ventesimo anniversario.