Musica, teatro, archeologia e cultura del cibo locale. Tra concerti, spettacoli teatrali, visite guidate e degustazioni,
c'è l'imbarazzo della scelta. Dalle antiche rovine di Selinunte al borgo medievale di Erice, passando per le suggestive saline di Marsala, scopriamo insieme cosa ci riserva il weekend in provincia di Trapani:
MARSALA - Domenica 1 settembre, il teatro a mare “Pellegrino 1880” nelle antiche Saline Genna, all’interno della Riserva naturale dello Stagnone, ospiterà un concerto dedicato alle canzoni di Lucio Dalla. Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere e voce) interpreteranno i brani di Dalla in due performance, alle 19:00 e alle 21:30, come ultimo spettacolo della VII edizione della rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo. Biglietti in vendita presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 45 (tel 0923956105 – 373 706 9569) oppure on line su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/35781 o anche su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/servillo-girotto-mangalavite-lanno-che-verr%C3%A0
BUSETO PALIZZOLO - Si è aperta venerdì 30 agosto la manifestazione "Busiate Buseto", che animerà l’intero weekend con eventi culinari e musicali. Sabato 31 agosto, le attività inizieranno alle 19:00, con l'esibizione della scuola di ballo International Dance Academy alle 20:00 e il concerto del gruppo Altura alle 21:30. Domenica 1 settembre, il programma prevede la performance della scuola di ballo Passione Danza alle 20:00 e il concerto dei Clan Zero alle 21:30. Le degustazioni includeranno diverse varianti di busiate: alla mortadellotta il 31 agosto e alla busaiola l'1 settembre, accompagnate da melone giallo e cassatina siciliana. Acqua e vino completeranno il pasto. Per maggiori dettagli, visitare la pagina Facebook di Busiate Buseto.
SELINUNTE - Sabato 31 agosto alle 21:30, il Parco Archeologico di Selinunte ospiterà "Lux", uno spettacolo di teatro equestre diretto da Giuseppe Cimarosa. Ambientato tra le antiche rovine, l'evento presenta una fusione unica di arte e natura, con coreografie eleganti e movimenti armoniosi dei cavalli, accompagnati da musica e suoni naturali. "Lux" celebra la bellezza della Sicilia e il legame tra uomo e ambiente, coinvolgendo 29 artisti e 9 cavalli in un'interpretazione moderna e visivamente affascinante. L'evento è organizzato in collaborazione con U.A.I.P.R.E. e la Coop Culture. Per i biglietti, visitare questo link. Domenica 1 settembre, il Parco archeologico offrirà ingresso gratuito per tutta la giornata (dalle 9 alle 20) in occasione della prima domenica del mese. I visitatori potranno esplorare il vasto sito archeologico, partecipare a visite guidate alle 10:30 e alle 17:30, oppure optare per una passeggiata tra i templi alle 11:30. Per chi preferisce un'esplorazione autonoma, sono disponibili bici a noleggio.Per info e biglietti, visitare www.coopculture.it.
SEGESTA - Chiude la seconda edizione di TalkingJazz sabato 31 agosto, alle 21.00, il trio del grande pianista DANILO REA, che è senz’altro nell’olimpo dei pianisti più amati e popolari in Italia. Da quando, intorno alla fine degli anni 80, ha iniziato a proporre famose canzoni italiane arrangiate in modo jazzistico, la sua popolarità è sempre più cresciuta anche per via delle sue lunghe collaborazioni con i più importanti esponenti della canzone italiana come Mina, Claudio Baglioni e Gino Paoli. Al suo fianco lo storico contrabbassista catanese NELLO TOSCANO e il sempre fantasioso e spettacolare MIMMO CAFIERO alla batteria.. Il ricavato dei biglietti sarà destinato alla ricostruzione del parco, danneggiato da un incendio. Domenica 1 settembre, il Parco archeologico offrirà ingresso gratuito dalle 9:00 alle 19:30. I visitatori potranno esplorare liberamente il parco e scoprire i suoi antichi monumenti. All'ingresso, ci sarà il Mercato degli Elymi con stand di prodotti locali. Durante la giornata, saranno disponibili visite guidate alle 10:30 e 11:45 sul Tempio Dorico e alle 16:00 e 16:45 sullo scavo della Casa del Navarca. Inoltre, sarà possibile ammirare la mostra "TEXERE. Come fili nell’insieme" dell’artista Silvia Scaringella, che rappresenta l'abbraccio della comunità a un anno dall'incendio che ha colpito il sito. Per info e biglietti, visitare www.coopculture.it.
PETROSINO - Il Festival del Tramonto torna con la sua nona edizione, fino al 1° settembre, nel suggestivo Lido “Rina Russa” di Torre Sibiliana. Programma: 31 agosto, Salvo Bilardello presenta "Necesse est" alle 18:30, con Claudio Forti e Angelo Barraco. Il libro è il terzo della serie del commissario De Stefano. L’1 settembre: Lucio Bellomo presenta "33 Isole" alle 18:30, un racconto del suo viaggio in barca a vela tra le isole italiane.Le presentazioni saranno seguite da dialoghi e letture, con la possibilità di acquistare i libri.
ERICE - Fino a domenica 1 settembre, il borgo ospiterà per la prima volta "Borgo diVino in tour", un evento dedicato alle eccellenze del vino, organizzato dall'Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e Valica S.p.a. Il festival si svolgerà nel centro storico di Erice, tra Piazza della Loggia, Piazza San Domenico e Piazza San Giuliano, con orari dalle 18:00 alle 24:00. Durante il weekend, i visitatori potranno degustare vini provenienti da circa 30 cantine italiane e scoprire piatti tipici locali. L'evento include anche un percorso formativo sul vino e stand gastronomici.
GIBELLINA - Sabato 31 agosto si concludono le iniziative della "Notte Gialla", dedicata al melone giallo, in Piazza Beyus. L'evento offre degustazioni, un villaggio enogastronomico e intrattenimento gratuito. Programma dell'evento - Degustazioni: Dalle 18:30, stand con melone in varie preparazioni (fresco, gelato, marmellate, piatti salati e fritti), street food palermitano, busiate trapanesi, vino e birre artigianali.Laboratori e attività: Attività didattiche per bambini, performance artistiche, tour guidati dei musei, esposizioni e creazioni artistiche "en plein air"; Musica: alle 22:30 il gran finale con Lello Analfino e gli Orkestar Tinturia. Per prenotare i tour guidati, chiamare il 335 1449068 (Pro Loco Gibellina).
TRAPANI - Il "Luglio Musicale Trapanese" arricchisce il weekend con due eventi speciali nella sua settantaseiesima stagione: Sabato 31 agosto, alle 19:00 presso la Torre di Ligny, il percussionista Nino Errera si esibirà con "Dialoghi tra mare e vento". Il concerto includerà composizioni originali e l'uso di strumenti a percussione, oggetti sonori, suoni naturali e live electronics. Domenica 1 settembre, alle 21:00, al Chiostro di San Domenico, la New Saxophone Orchestra, diretta da Paolo Morana, presenterà "Uno, nessuno, centomila". Il concerto offrirà una selezione di brani jazz e pop, da Duke Ellington a Stevie Wonder.
SAN VITO LO CAPO - Nino Martoglio, la sua morte tinta di giallo, gli intrighi di Palazzo, le verità censurate per oltre 100 anni. E poi la poesia, il teatro, i 50 anni della compagnia artistica Kalos di San Vito Lo Capo, la Centona, il Combattimento di Orlando e Rinaldo. Tutto in una sera. Sabato 31 agosto alle 21,30 al giardino di palazzo La Porta a San Vito Lo Capo con Luciano Mirone e il suo libro “Il caso Martoglio, un misfatto di Stato alla vigilia del fascismo"”. Una grande festa per chiudere in bellezza l’edizione numero 25 di Libri autori e bouganville. Con Bartolo Sieli, Giuseppe Battiloro, Santo Graziano, Paolo Graziano. Con il Comune e la Pro loco di San Vito lo Capo. E brindisi finale.
IN PROVINCIA - L'Orchestra e Coro Sheherazade, composta da studenti di scuole della provincia di Trapani, sarà in tournée dal 31 agosto al 9 settembre tra Misiliscemi, Custonaci, Paceco e Trapani. Il progetto, nato nel 2019 e sostenuto da dieci scuole, promuove l'educazione musicale e il rifiuto della violenza contro le donne. La formazione, con un repertorio che spazia dal classico al pop, include ora anche un coro di 40 cantori amatoriali.
Questo il programma dei prossimi giorni, nel dettaglio: 31 agosto, Villa Maria-Marausa Lido-Misiliscemi, 1 settembre, piazza dell’Autonomia-Custonaci, 4 settembre, Villa comunale di Paceco e 9 settembre, teatro “Di Stefano”-Trapani.
TRAPANI - Fino al 10 settembre, il monastero di San Domenico ospiterà la mostra "Rivolta Femminile",un'esplorazione della soggettività femminile nell'arte contemporanea siciliana. Curata da Anda Klavina, la mostra riunisce oltre 12 artiste che, attraverso diverse tecniche e materiali, esprimono la loro identità, i loro traumi, i loro desideri e le loro critiche sociali. La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 17:00 alle 22:00. Ingresso gratuito.
MAZARA DEL VALLO - Presso il “Civic – Laboratorio Innovazione Urbana” di Mazara del Vallo, è visitabile fino all’8 settembre la mostra collettiva PAMS!, curata da Gianna Panicola e con la direzione artistica di Ben Frazzetta. L'evento, parte della rassegna “Comunità in divenire” promossa da BOCS APS e patrocinata dal comune, presenta le opere di Mirko Pagliacci, Pietro Asaro, Giampaolo Mirabile e Gianluca Serra. La mostra esplora tecniche artistiche innovative e la contaminazione dei linguaggi contemporanei. L'ingresso è gratuito e la visita è possibile tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00.