Cumuli di rifiuti, principalmente plastica, sono stati abbandonati nei pressi dell'ingresso a sud-ovest dell'ex Casa di Reclusione di Favignana, conosciuta come Castel San Giacomo. La situazione, che rappresenta un evidente atto di inciviltà e mancanza di rispetto per il territorio, è stata denunciata dal consigliere comunale Francesco Sammartano.
Il consigliere Sammartano, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini indignati, si è recato personalmente sul posto per verificare la situazione. "Ho potuto constatare con i miei occhi la presenza di una grande quantità di rifiuti abbandonati in quella zona," ha dichiarato il consigliere. "Questa situazione è inaccettabile e danneggia l'immagine della nostra isola."
Sammartano ha contattato i responsabili degli uffici comunali competenti per verificare se fossero state rilasciate autorizzazioni per la deposizione di rifiuti in quel luogo. "Mi è stato confermato che nessuna autorizzazione è stata concessa," ha precisato. "Pertanto, ho richiesto l'intervento del Comando di Polizia Municipale affinché vengano individuati i responsabili di questo gesto incivile e vengano applicate le sanzioni previste dalla legge."