• Futsal: la FIGC ai sensi del D. Lgs 198/2006 e del D. Lgs 39/21 che prevede l’obbligo per le società sportive di adottare Modelli “organizzativi di controllo” e codici di condotta, volti alla tutela dei minori ed alla prevenzione di molestie, violenze di genere, nonché di altra condizione di discriminazione, ha disciplinato, tramite il CU 68/A del 27 Agosto 2024, il ruolo di Responsabile tutela dei minori nelle società sportive che nel Marsala Futsal 2012 verrà ricoperto da Domenico Ragona, in questo inizio stagione già coadiutore di Mister Rafa Torrejon nell'Under 19 nazionale. “Grato di continuare a far parte di questo progetto che anno dopo anno punta a crescere. Ringrazio tutta la dirigenza per la fiducia che mi concede ogni anno. Un in bocca al lupo ai ragazzi e al mister per l'inizio del campionato con l’auspicio che sia ricco di successi”. Credits: foto dal profilo facebook Marsala Futsal 2012.
• Basket: nell’ultimo giorno di ritiro a Bormio, il Trapani Shark affronta il blasonato Galatasaray, squadra che disputerà la prossima Basket Champions League, battendola con il rotondo risultato di 102-77. Nel primo quarto Trapani parte forte imprimendo un ritmo difensivo altissimo e riuscendo ad acquisire un vantaggio di +19. Nel secondo quarto i granata riescono a non permettere al Galatasaray di giocare il proprio Basket portando il vantaggio a +20. Terzo quarto ad assoluto appannaggio del Galatasaray e granata in difficoltà con i turchi che si portano a -7. Dopo la strigliata di coach Repesa, Trapani ritorna in campo con l’abnegazione difensiva di inizio gara, ritrova energie e riesce a piazzare un break importante che il Galatasaray non sarà più in grado di recuperare: finisce 102-77. Credits: intervista dal profilo facebook Trapani Shark:
• Calcio: il Marsala impatta 2-2, sul neutro di Valderice, nell'andata del primo turno di Coppa Italia contro il Città di San Vito Lo Capo. Capitan Genesio e compagni si recano a Valderice orfani degli infortunati Meo, Zingales e Luminario e dell’indisponibilità del centrocampista Giuseppe Angileri appiedato per un turno da scontare dalla passata stagione. Va in tribuna anche il Greco Skendros, tesserato ma in attesa del trasfert dalla federazione greca. Mister Brucculeri fa di necessità virtù e schiera una difesa, davanti all’ottimo Furnari, composta da capitan Genesio, Cinquemani, Abbenante e Mamone, una linea mediana con Agolli, Mazzeo, Villani ed Accardo, in attacco Mangiaracina e Corda. Ne esce un match dai due volti con un primo tempo a favore del Città di San Vito Lo Capo che prova a spingere grazie ad ottime manovre corali ed un Marsala che si difende ordinatamente e prova a farsi avanti con Agolli e Mazzeo sulle fasce. I padroni di casa andranno in vantaggio al 16’ con La Vardera che risolverà una mischia in area e raddoppieranno al 36’ con una magia balistica dell’ex Calagna. Al 44’ una punizione millimetrica di Mangiaracina regalerà la gioia del gol ai circa 70 tifosi lilibetani accorsi a Valderice. Nella ripresa, con la consapevolezza dei propri mezzi, il Marsala spingerà alla ricerca del pareggio ma uno stanco Città di San Vito Lo Capo stringerà i denti respingendo i tentativi lilibetani e provando anche a colpire in ripartenza. Ma la preparazione fisica di quest’anno concede i suoi frutti con la squadra marsalese che recupera ogni palla possibile pressando i padroni di casa nella propria metà campo. Ci vorrà un gol di Davide Di Girolamo al 47’, che risolverà una mischia in area dopo una traversa colta da Agolli su calcio di punizione, a concedere il giusto coronamento del pareggio per i ragazzi di Mister Brucculeri dopo un sostanziale buon match giocato a viso aperto.
• Biliardo: festa di chiusura stagione al Csb Biglie e Birilli di Marsala. In una sala ben affollata di appassionati di biliardo e relative famiglie, la dirigenza del Centro affidata a Giuseppe Cucchiara ha voluto premiare le eccellenze sportive di stagione che si sono distinte durante tutti i calendari dal comunale al nazionale e che tanto lustro hanno portato alla Città di Marsala. Primo tra tutti il tre volte Campione Europeo Youth Emanuel Cucchiara che ha chiuso la stagione vincendo una medaglia europea ed approdando alla categoria "Nazionale" che di certo lo condurranno, nel tempo, a giocarsela contro i più forti al mondo. Emanuel in stagione ha collezionato un secondo posto a squadre nel sopracitato Campionato Europeo. Ad essere premiati anche Mirko Veltri Campione Provinciale 1° categoria ed Alessandro Scotti, Campione Provinciale 2021/22 nonchè Campione Provinciale e Regionale 2022/23