Un atto di vandalismo ha colpito il Museo Urbano di via Caprera a Partanna, dove scritte volgari, bottiglie di vetro rotte e rifiuti abbandonati hanno rovinato l'area, appena risistemata grazie all'iniziativa collettiva "Urrà! In Transit#2". La manifestazione, organizzata da Belice Epicentro della Memoria Viva e dal Comune di Partanna, aveva visto la partecipazione di molti cittadini, che insieme avevano contribuito alla riqualificazione della zona, con laboratori creativi, spettacoli e street art, grazie all'intervento del Collettivo Fx.
L'atto vandalico ha provocato l’indignazione della cittadinanza, che solo pochi giorni prima aveva riscoperto il valore culturale e sociale di quel luogo. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Li Vigni, ha espresso la propria condanna per l'accaduto, affermando: «Non ci arrenderemo al degrado, convinti che la parte sana dei giovani partannesi debba prevalere sui vandali».
È stato già fissato un appuntamento per sabato prossimo, quando i cittadini si riuniranno per ripulire e ripristinare i luoghi del Museo Urbano, dimostrando ancora una volta che la comunità non permetterà che il degrado prenda il sopravvento.