La Valle del Belice si apre alle auto da Rally. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, infatti, prenderà il via il 1° Rally Valle del Belice, Trofeo della Legalità, un evento che promette di far vibrare i cuori degli appassionati di motori e di valorizzare le bellezze di questo territorio.
Per due giorni, piloti e navigatori si sfideranno su un percorso di oltre 220 chilometri, che toccherà i comuni di Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa.
Le vetture affronteranno anche 10 prove speciali, per un totale di oltre 60 chilometri, mettendo alla prova le loro abilità e la potenza dei motori, mentre lo shakedown, la prova preliminare per mettere a punto le auto, si terrà a Partanna, e le prove speciali si snoderanno tra i suggestivi paesaggi della Valle del Belice, toccando luoghi simbolo come il Cretto di Burri.
L’iniziativa, promossa dall’Automobile Club Trapani in collaborazione con lo Sporting Club Partanna, va ben oltre la semplice competizione sportiva. “Vogliamo valorizzare il nostro territorio, promuovendone le bellezze e le eccellenze - afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Ac Trapani -. Il Rally Valle del Belice è un’occasione per far conoscere al mondo intero le potenzialità della nostra terra, dalle rovine del terremoto del ’68 alle nostre produzioni agricole di qualità”.
L’evento è rivolto non solo agli appassionati di rally, ma a tutti coloro che desiderano trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e dello sport.
Lungo il percorso saranno allestiti numerosi punti di ristoro e assistenza, dove sarà possibile seguire le evoluzioni delle vetture da corsa e ammirare i paesaggi della Valle del Belice.