enerdì 13 settembre 2024, alle ore 18:00, presso le Saline Genna di Marsala, si svolgerà
la presentazione del libro "Mussolini io ti fermo" – Storia leggendaria di Giuseppe Bottai scelse la patria combatté i nazisti, scritto da Angelo Polimeno Bottai. L'evento è organizzato dalla Peralta Production e dalla Rivista Culturale Online Loft Cultura, in collaborazione con Mondadori Bookstore di Marsala e il Consorzio Turistico Laguna dello Stagnone e Marsala.
Il volume narra la vita di Giuseppe Bottai, un importante gerarca fascista che, sebbene parte del regime, si distinse per il suo impegno contro la violenza e la propaganda fascista e per le sue azioni a favore dell'arte e della cultura. Bottai è noto per aver cercato di mitigare le conseguenze delle leggi razziali e per aver organizzato la “Resistenza dell’arte” per proteggere capolavori italiani dal saccheggio nazista. L'autore, Angelo Polimeno Bottai, giornalista del Tg1 e nipote di Giuseppe Bottai, esplora la figura di Bottai come rappresentante della coscienza del 25 luglio 1943, giorno della caduta del fascismo.
L'incontro vedrà i saluti di Cristina Mura, presidente del Consorzio Laguna dello Stagnone e Marsala, e una conversazione con l'autore condotta dalla giornalista Jana Cardinale. L'ingresso è libero.