Come consuetudine Marsala è una delle Città italiane dove si commemora la strage delle Twin Towers di New York con una manifestazione che dal 2002 si svolge in uno spazio pubblico dove a cura del Lions Club è stato posto un cippo in memoria dell’immane tragedia.
Gli attentati dell'11 settembre 2001 furono una serie di attacchi suicidi coordinati, compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America da terroristi appartenenti all'organizzazione Al Qaida. Sono ancora vive nella memoria le immagini degli aerei che 23 anni fa si schiantarono contro le “Twin Towers” simbolo della “Grande Mela” e sede del World Trade Center provocando migliaia di morti.
Nel giorno della ricorrenza della strage, in via Sibilla, presso il largo “Vittime dell’Undici Settembre 2001” l’Amministrazione Comunale ed il Lions Club hanno ricordato le 3000 vittime del vile attacco terroristico.
Dopo la benedizione impartita da don Vincenzo Pisano che ha invitato tutti a pregare per la pace e la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo rievocativo della strage, gli studenti del Liceo “Pascasino” coadiuvati dai professori Giovanni Anselmi e Lidia Masia hanno letto in lingua italiana, inglese e spagnola riflessioni su i valori della civile convivenza contro ogni sopraffazione e violenza.
Sono seguiti gli interventi del Sindaco On. Massimo Grillo, del Presidente del Lions Club Marsala Avv. Diego Maggio, dell’On Stefano Pellegrino, del Presidente di Zona Dott. Tommaso Nasello. Gli intervenuti hanno evidenziato la necessità di custodire la memoria di un avvenimento che ha cambiato il corso della storia e l’importanza dei valori di uguaglianza, democrazia, libertà e solidarietà fra i popoli.
Nel corso della manifestazione il Presidente del Lions Club ha consegnato al Comandante Piero Gavazzo, in rappresentanza dei “Piloti e tecnici Canadair” rischierati all’aeroporto di Birgi, una targa come riconoscimento per la passione e la particolare dedizione che contraddistinguono la loro attività a beneficio del territorio e della comunità civile.
Presenti alla cerimonia gli assessori Donatella Ingardia e Ignazio Bilardello, il maggiore Nicolò Nicolosi comandante dell’82esimo Centro Sar, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Marsala Alfonso Cafarella, autorità civili, militari, associazioni di volontariato, cittadini, lions.