Valorizzare con i loro prodotti la Sicilia e curare il benessere della persona ha costituito da sempre le basi fondanti di “Alicos”, l’azienda con sede a Salemi, in provincia di Trapani.
Nata nel 2005 con l’intento di rivalutare e tramandare sapori di antiche ricette della Sicilia, ha dimostrato di avere vinto ampiamente la scommessa, diventando leader di settore con una vasta gamma di prodotti di alta qualità.
Tutto ebbe iniziò con l’olio extra vergine d’oliva.
Oggi l’azienda vanta una vasta rete di distribuzione che si estende in oltre 380 punti vendita. Sono centinaia i prodotti che arrivano ai consumatori: si va dalle conserve ai vini, dall’olio d’oliva alle spezie, fino a dolci, pasta e creme spalmabili.
Ora un nuovo stabilimento, un progetto all’avanguardia che guarda alla sostenibilità, esteso 3.500 metri quadri dotato di un impianto di pannelli fotovoltaici che diminuiranno le emissioni di CO2, mentre e’ anche previsto un importante recupero di acqua e l’utilizzo di imballaggi con materiali ecosostenibili.
“L’obiettivo – ha dichiarato Gaetano Palermo, amministratore delegato di Alicos – è quello di lavorare sull’innovazione. Abbiamo uno staff che si occupa di ricerca e sviluppo che studia quotidianamente i prodotti da mettere sul mercato con claim nutrizionali importanti per puntare sulla sostenibilità”.
“Tutto questo non sarebbe stato possibile”- ha voluto precisare Palermo – “ senza l’apporto fondamentale da parte di mia moglie Patrizia, prima, e dei miei due figlioli Claudio e Luca, dopo”.
L’inaugurazione avverrà lunedì 16 settembre alle ore 18:00 alla presenza di rappresentati istituzionali, invitati e addetti ai lavori.
Franco Ciro Lo Re