Si è concluso domenica 8 settembre a Marsala il secondo weekend del Festival del Tramonto, giunto alla sua IX edizione.
Il festival, ormai diventato un punto di riferimento per la promozione del territorio marsalese e dei comuni limitrofi, ha accolto diversi eventi culturali tra cui “Versi e note al tramonto”, curato dai Fratelli della Costa - Tavola di Mozia e Matilde Sciarrino, e “Pittacqua” di Enzo Campisi, che si sono svolti tra Capo Boeo e le suggestive Saline Genna. Particolare attenzione è stata riservata alla sezione "Tramonti d’autore", che ha visto protagonisti gli scrittori Federico Lobuono con "Un alieno a Roma", Mari Albanese con "Cinque Vite" e Totò Cascio con "La gloria e la prova", opere che hanno offerto spunti di riflessione e racconti inediti.
Il festival non si è limitato a celebrare le bellezze naturali dei tramonti marsalesi, ma ha saputo coniugare arte, musica e letteratura, coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. Linda Licari, presidente e ideatrice del Festival del Tramonto, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, nata dal basso e supportata da soci, volontari e imprenditori locali: "Va avanti già da nove anni e continua a esistere grazie al sostegno instancabile di chi collabora e promuove idee sempre nuove".
Il programma prosegue dal 19 al 22 settembre con nuovi appuntamenti. Tra questi, l’evento di giovedì 19 settembre alle ore 17:30 presso il Baglio Donna Franca, dove verrà presentato il libro “Gli anni d’oro della dinastia Florio” di Silvia Maira e Serena Lo Pilato. Sabato 21 settembre alle Saline Genna sarà la volta del giovanissimo Flavio Barone con il suo libro “Io sono Flavio Bomber 1”, mentre domenica 22 settembre verrà presentato “Una vita tranquilla. Latitanza e cattura, verità e misteri di Matteo Messina Denaro” di Giacomo Di Girolamo e Nello Trocchia.
A concludere l’edizione 2024 del festival sarà la premiazione del concorso fotografico “Un click al tramonto”, che ha visto la partecipazione di fotografi da tutto il mondo.