Un gatto per sfuggire all’assalto di un branco di cani randagi è salito su un albero alto otto metri circa ma senza poi riuscire a scendere. A salvarlo ci ha pensato una squadra dei Vigili del Fuoco – Distaccamento volontari di Salemi. E’ successo nel primo pomeriggio di ieri 20 settembre.
Tutto ha avuto inizio quando, nella serata di giovedì, l’animale per salvarsi dall’aggressione canina, si era arrampicato su un pino. Raggiunta la cima dell'albero però vi è rimasto bloccato non sapendo più come scendere a terra. Miagolando tra i suoi frondosi rami per invocare aiuto, vi ha trascorso l’intera notte
e tutta la mattinata del giorno seguente.
L’episodio e’ accaduto nella via Vero Felice Monti, l’arteria che conduce a San Francesco di Paola, uno dei pochi quartieri storici che mantiene ancora in parte la
sua originaria configurazione. Tommy, il nome del gatto con il quale e’ stato battezzato e in pratica adottato, viene volontariamente accudito da alcuni residenti e in modo particolare da una graziosa ragazzina che provvedono al suo sostentamento quotidiano. Sono gli stessi che hanno allertato i pompieri intervenuti per salvarlo.
L'operazione non è stata semplice data l’altezza dell’albero e la fitta chioma all’interno della quale il gatto cercava di sfuggire alla presa dell’uomo. Dopo qualche ora, la storia ha avuto un lieto fine, grazie alla perizia e la pazienza dimostrata dalla squadra dei Vigili del Fuoco del turno B , composta dal Capo Partenza Raffaele Falsetta, e dai volontari Nicolò Siragusa, Francesco Di Stefano, Michela Navetta e Vincenzo Libia, nella foto insieme a Martina, la ragazzina che maggiormente si occupa di Tommy.
Franco Ciro Lo Re